Palermo

Leoluca Orlando incontra l’Arcivescovo di Costantinopoli

Leoluca Orlando, sindaco della città di Palermo, ha incontrato stamani, a Palazzo delle Aquile, l’Arcivescovo Ortodosso del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli per l’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale, Metropolita Gennadios Zervos. Si tratta di un momento molto importante per la città di Palermo, che, ormai da tempo, è diventata terreno di incontro e dialogo tra culture e sensibilità diverse, rispondendo pienamente al compito che la sua posizione geografia le impone. La Sicilia, infatti, è al confine tra due continenti e costituisce il crocevia di scambio, dialogo e interazione culturale del Mediterraneo. Accogliere ed integrare significa, prima di tutto, non tradire la propria storia e la proprie radici.

Leoluca Orlando: ” E’ un momento importante”

“La sua presenza costituisce – ha dichiarato il Sindaco – un momento importante del percorso di costruzione di una città del dialogo ed incontro fra le culture e le sensibilità.

È stato un privilegio poter ricevere il saluto rivolto alla città dal Patriarca e, al tempo stesso, confermare la volontà di una sempre più forte presenza, anche con adeguati luoghi di culto, del Patriarcato di Costantinopoli nella nostra città.” Palermo, ancora una volta, conferma la volontà di voler diventare vera e propria città del dialogo e del confronto culturale.

Palermo, città del dialogo

 

Le parole usate dall’Arcivescovo Metropolita, di attenzione e apprezzamento per la città, sono certamente uno stimolo a proseguire sul cammino intrapreso da Palermo, città aperta e capitale dell’accoglienza”. A quanto pare, lo sforzo congiunto dei cittadini palermitani e delle istituzioni per rendere la città di Palermo “terra del dialogo” viene riconosciuto anche al livello internazionale, alla luce delle parole di ammirazione usate proprio oggi dall’Arcivescovo Metropolita. Insomma, Palermo si sforza di essere all’altezza della propria storia, giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, per poter fare, inoltre, da guida e modello alle altre città dell’isola.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

9 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

11 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

12 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

13 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

13 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

13 ore ago