Lentini, enogastronomia: premio di Slow Food a Giuseppe Amato

Il panificatore Giuseppe Amato si è aggiudicato il premio “Miglior cudduruni di Lentini 2012”, organizzato anche quest’anno da Slow Food Lentini per…

di redazione

Lentini (Sr), 10 Dic. – Il panificatore Giuseppe Amato si è aggiudicato il premio “Miglior cudduruni di Lentini 2012”, organizzato anche quest’anno da Slow Food Lentini per promuovere un prodotto particolarmente apprezzato dai cultori delle specialità gastronomiche tradizionali.

Per il quarto anno consecutivo questa gustosa focaccia, esclusiva del territorio di Lentini e Carlentini, è stata protagonista di una competizione che mira a far emergere le caratteristiche che rendono unico questo prodotto di questa parte della provincia di Siracusa.

A contendersi il premio dieci fornai che hanno sottoposto i loro campioni a una speciale commissione che ha valutato alla cieca e in seduta pubblica una complessa griglia di parametri. Il tema di questa edizione era il Cudduruni di cipolla.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lentini, era inserita in un calendario ricco di eventi che Slow Food Lentini ha realizzato nei giorni dell’8 e 9 dicembre per celebrare il Terra Madre Day, la festa internazionale della rete delle comunità del cibo, promossa da Slow Food per sostenere il consumo del cibo locale.