Cronaca

A Lentini arriva l’app che riconosce i rifiuti e indica dove buttarli

Per facilitare la vita ai cittadini l’amministrazione comunale del Comune di Lentini ha adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria.

Come funziona

Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 Milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi e via discorrendo. E che fare con il Tetrapak che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?
Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

L’app è gratuita

Junker è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità al Comune di comunicarci molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, segnalazione degrado ecc., in tal modo si previene anche il rischio di sanzioni indesiderate.

Le parole dell’assessore Valenti

Alessio Valenti, Assessore all’informatizzazione e all’ecologia del Comune di Lentini ha dichiarato: “JUNKER nasce per ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche a favore del riciclo delle materie prime di cui sono composti. Ma risultati significativi possono essere ottenuti solo grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, che, nell’era delle applicazioni in mobilità, non sono disposti a perdere tempo scorrendo elenchi infiniti o ragionando sulla possibile natura di un imballaggio per compiere un’azione semplice come gettare un rifiuto in un bidone. Ecco perché abbiamo adottato questo semplice servizio che identifica i prodotti e riconosce i materiali di imballaggio semplicemente inquadrando con la fotocamera dello smartphone il codice a barre del prodotto”.

Redazione

Recent Posts

Ti hanno truffato al Bancomat, ma ancora non lo sai: controlla subito l’estratto conto | Agiscono in meno di 25 secondi

Nuova truffa degli sportelli ATM, se vai a ritirare i contanti ti rubano veramente tutto.…

7 ore ago

Il Governo approva la misura: da oggi VIETATI PER SEMPRE nei gruppi Whatsapp | Segui la regola o trovati un avvocato

Attenzione, Whatsapp ti manda in galera, questo gesto che fai quasi sempre ti mette letteralmente…

12 ore ago

Allerta rossa per il vulcano Stromboli, Schifani: “Seguiamo l’evoluzione”

Allerta rossa per il vulcano Stromboli, che è in attività. L’Istituto Nazionale di Geofisica e…

13 ore ago

Siccità, l’acqua del depuratore di Castelvetrano per l’irrigazione

  Le acque reflue provenienti da Castelvetrano, nel Trapanese, e depurate dall’impianto di via Errante…

14 ore ago

Siccità, dalla Protezione civile oltre 1,5 milioni di contributi ai Comuni per le autobotti

Oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni e ad altri enti territoriali per…

14 ore ago