L’emozione protagonista al Festival Versi di Luce 2017

Il 22 marzo il Teatro Garibaldi di Modica ha vissuto una vera e propria invasione pacifica di più di 260 giovani studenti che hanno partecipato ad “Adotta una Poesia”, l’evento nell’evento, una delle “chicche” del Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, organizzato dal Club Amici di Salvatore Quasimodo e patrocinato dal Comune di Modica.

Molto interessanti, poi, la presentazione nel pomeriggio del libro “A-Mors” dell’artista Giò Scifo e nella serata sono stati proiettati alcuni dei tantissimi (più di 250) cortometraggi arrivati da tutto il mondo, a riprova della dimensione internazionale in cui naviga il Festival e in cui, ormai da nove anni, è presente Modica.

Nella terza giornata del Festival (23 marzo) si vivranno tre momenti culturali molto interessanti ed emozionanti che condurranno i visitatori nel mondo della natura, tra le immagini cinematografiche, fino al Salento visto da Quasimodo. Alle 17.30 all’Auditorium multimediale “P. Floridia” si terrà l’incontro “La poesia della natura – Fotografare le orchidee selvatiche” a cura dell’Associazione “Giros”, con presentazione del concorso fotografico e visione dei filmati.

Si continuerà alle 18.30 con un’altra selezione di cortometraggi in concorso che ancora una volta testimonieranno che il “Versi di Luce” è un volano di multiculturalità e di internazionalità.
I cortometraggi in visione giorno 23 marzo all’Auditorium multimediale “P. Floridia” saranno: “The App” di J. Merino (Spagna), “Le monde du petit monde” di F. Bracq (Francia), “Seaduction: the Tale of the Tail” di D. De Ceglia – S. Porta (Italia), “Taste of Rabbit” di K. Mansur (Russia), “Ferruccio storia di un robottino” di S. De Felici (Italia), “Cowboy e indiani” di E. Ruiz (Spagna).

A chiudere la terza giornata del Festival sarà l’incontro “Il Salento visto da Quasimodo” con la proiezione del documentario “La taranta” di Gianfranco Mingozzi e l’intervento dell’antropologa prof.ssa Grazia Dormiente.

Si ricordano gli eventi a corollario della “cinque giorni” del Festival “Versi di Luce”: Loop videoclip presso la Cineteca Modicana, Loop videopoesie e videoarte a Casa Quasimodo e visita ai musei Casa Quasimodo, Museo del Cioccolato, Museo Civico (con biglietto ridotto).
Versi di Luce riscuote successo di pubblico e di consensi: ed è ancora quasi a metà strada il viaggio del Festival in questa “cinque giorni” in cui, a dirla alla Quasimodo, “ …vero è il fiume che preme sulle rive… La vita non è sogno”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 11 aprile

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli per lo più…

14 minuti ago

Ultim’ora. dopo Ferragosto, proclamato anche FERRAPRILE | “Il 15 del mese non si lavora”: così è deciso

Dopo Ferragosto il nostro calendario si arricchisce anche di Ferraprile, il 15 de mese si…

26 minuti ago

Prima conferenza regionale della cooperazione in Sicilia: premio in memoria di Sara Campanella

1268 cooperative, di cui il 30% (482) sociali, 9 unioni provinciali, 2 coordinamenti regionali, 31…

1 ora ago

Università di Palermo, al via Water4Future “Per l’acqua di domani”

Un’iniziativa per raccogliere la sfida lanciata dall’Europa sul tema dell’acqua e promuovere soluzioni innovative e…

1 ora ago

Santanchè “Lampedusa è un gioiello di cui siamo orgogliosi”

“Lampedusa non è più un’isola in emergenza: grazie al governo Meloni, siamo riusciti a garantire…

1 ora ago

Nominati commissari straordinari per 179 comuni che non hanno approvato i bilanci

Sono stati pubblicati questa mattina i decreti di nomina dei commissari straordinari per i Comuni…

1 ora ago