Top News

Legge elettorale, c’è il testo per la riforma

ROMA (ITALPRESS) – Un sistema proporzionale con la soglia di sbarramento al 5 per cento e diritto di tribuna per le forze che non la raggiungono. Sono le caratteristiche principali del testo base per la riforma della legge elettorale presentato dal presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia (M5S).
“E’ un ottimo punto di partenza per avviare un dialogo in Parlamento. Nelle ultime settimane, sul tema, c’e’ stato un importante e proficuo confronto all’interno delle forze di maggioranza e con le opposizioni, come e’ giusto che sia nei casi in cui si scrivono le regole che riguardano tutti”, afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari costituzionali, Anna Macina.
Di “buon compromesso per una legge elettorale accettabile, su cui e’ d’accordo anche Zingaretti” parla Andrea Marcucci, capogruppo del Pd al Senato. Ma nella maggioranza si apre il fronte Leu. “Il Pd vuol chiudere su una legge elettorale con sbarramento al 5%. Li capisco: sono cosi’ forti rispetto alle destre di Salvini che possono anche fare a meno di quel 10% di elettori che sceglierebbero i partiti alleati attualmente stimati sotto la soglia di sbarramento”, ironizza Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana-Leu.
“Il Pd ha nostalgia della vecchia politica e dei ribaltoni e vuole tornare al proporzionale”, attacca il leader della Lega Matteo Salvini, che aggiunge: “lasciamo decidere agli Italiani, si faccia il referendum per una legge maggioritaria moderna ed efficiente, chi vince governa senza trucchi”. “Fratelli d’Italia si battera’ in aula e fuori per impedire questo scempio e ribadisce che il sistema maggioritario era e resta la migliore soluzione soprattutto se accompagnato dalla madre di tutte le riforme: il presidenzialismo”, dicono in una nota congiunta Emanuele Prisco e Giovanni Donzelli, deputati di Fratelli d’Italia e componenti FDI in commissione Affari Costituzionali.
(ITALPRESS).
sat/red
09-Gen-20 16:50

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago