Legge “Bossi-Fini”, Consulta della Pace a favore della revisione

La Consulta della Pace del Comune di Palermo comunica la firma del proprio portavoce Francesco Lo Cascio, alla legge di iniziativa popolare per la modifica dell’attuale normativa in materia di migrazioni, la cosiddetta “Bossi-Fini”. La proposta è sostenuta da una vasta rete di Associazioni e Movimenti.

La proposta di legge

La proposta di legge si propone come una nuova normativa quadro sull’immigrazione e si sviluppa sui principi di “accoglienza, lavoro, integrazione, diritti”.

Chiede di introdurre il permesso di soggiorno temporaneo di 12 mesi per facilitare l’incontro tra lavoratori stranieri e datori di lavoro italiani; la reintroduzione del sistema dello sponsor, previsto dalla Turco-Napolitano; un permesso di soggiorno per le persone che hanno saputo integrarsi, hanno comprovati legami familiari o assenza di legami nei paesi di origine. Tra le altre misure, sul piano delle misure di welfare, la piena equiparazione per il diritto alla salute, la garanzia di conservare tutti i diritti pensionistici in caso di rimpatrio volontario.

I promotori della campagna

La campagna è promossa da Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Cild, con il sostegno della Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes e della Comunità di Sant’Egidio.

La campagna è già sostenuta da oltre 100 sindaci.