Eventi

Legatoria Prampolini, conversazione musicale con il Quartetto Areasud

Parole e musiche della tradizione siciliana e calabrese saranno le protagoniste della conversazione musicale “Cinque motivi per cantare ancora” in occasione della presentazione del primo cd del Quartetto Areasud dal titolo “Musica lievemente tradizionale”.  L’appuntamento è per giovedì 25 novembre alle ore 19.30 presso la Legatoria Prampolini di Catania (Via Vittorio Emanuele II n°333) dove il quartetto catanese dialogherà con lo studioso di canto popolare, Ciccio Giuffrida.

Attivo da un decennio, dopo aver dedicato la propria attività alla musica dal vivo e alle collaborazioni teatrali e cinematografiche, il quartetto catanese ha vissuto l’occasione della pandemia per fare un tagliando al proprio percorso di ricerca tra tradizione e contemporaneità, registrando un disco legato alla storia dei propri componenti e proiettato a nuove collaborazioni per il futuro. 

“Non amiamo definire la nostra musica per identificazione in un genere – ha dichiarato il cantante e polistrumentista Maurizio Cuzzocrea – ma per legame con le nostre storie personali e comunitarie. Solo attraverso la quotidianità possiamo leggere la permanenza e il confronto dell’oralità, alla quale facciamo riferimento.”

Il Quartetto Areasud è composto da Maurizio Cuzzocrea (voce, chitarra battente e strumenti a corda), Franco Barbanera(zampogna, cornamusa e flauti), Marco Carnemolla (basso e cori) e Mario Gulisano (scacciapensieri, percussioni e cori).

Nato nel 2010, inizialmente per divertimento e passatempo serale, il Quartetto Areasud esegue musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi. Seppure lo strumentario utilizzato sia di esclusiva provenienza tradizionale e ricercato nella selezione dei costruttori migliori, l’esecuzione dei brani non è strettamente filologica, ma lascia spazio all’interpretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale. I quattro musicisti provengono in parte dai ben noti gruppi di world music come Nakaira e Oi Dipnoi, coi quali hanno partecipato a numerose tournée nei principali circuiti internazionali, con l’unione del folk-singer calabrese Maurizio Cuzzocrea, che ha costruito la sua fama negli anni partecipando ai più importanti folk festival in Italia e all’estero.

Ad un ricco repertorio di tarantelle, in cui zampogna e friscalettu sono protagonisti assoluti, si affiancano canti rituali, favole e serenate che raccontano, con il suono e la lingua nativa, un pezzo di storia dei musicisti stessi, della gente comune e di chi c’è stato ancor prima di loro.

Redazione

Recent Posts

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

44 minuti ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

3 ore ago

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

6 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

8 ore ago

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…

10 ore ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

13 ore ago