Lega: “Sicilia bianca per i migranti” PD: ” Frasi feroci e immorali”

Il responsabile regionale dei dipartimenti e capogruppo della Lega a Palermo Igor Gelarda, insieme al responsabile regionale del dipartimento Giustizia, Stefano Santoro ha commentato il salvataggio di 373 naufraghi dicendo: “Mentre la Sicilia continua a permanere in zona rossa, con una economia ormai al tracollo il Governo nazionale permette l’attracco di un’altra nave di migranti nell’Isola. In Sicilia, secondo Confcommercio rischiano la chiusura definitiva 80mila attività, quasi il 20% del totale, comportando una perdita di oltre 300 mila posti di lavoro, in una terra che è già campione europea per disoccupazione giovanile.

Dal Governo nazionale, evidentemente non curante della nostra salute, i Siciliani si sarebbero aspettati ristori, detassazioni e defiscalizzazioni, in una parola sostegni seri e immediati da parte del Governo Conte, che non sono ancora arrivati. Rossa per i Siciliani, resta bianca, invece, per i migranti che potranno, con l’ennessimo provvedimento vergognoso, attraccare qui in Sicilia.

Sicilia che sicura non è più neanche per i Siciliani, costretti ad emigrare sempre più in massa, oltre 100 mila siciliani hanno abbandonato l’isola negli ultimi 8 anni e,  dove già prima del Covid, l’incidenza della povertà relativa familiare era pari quasi al doppio rispetto la media nazionale. Questo Governo di incapaci, con queste scelte assurde, rischia di uccidere definitivamente la fragile economia siciliana” concludono.

La risposta alle dichiarazioni della Lega arriva da Antonino Bongiovanni, Presidente dell’Assemblea Provinciale del PD di Palermo che ha fortemente criticato: “La ferocità con cui Gerarda commenta l’operazione di salvataggio di 373 naufraghi, tra questi 21 neonati e 35 bambini, avvenuta stanotte, la notte in assoluto con le peggiori condizioni meteo dell’anno, conferma la natura di questa destra: razzista e disumana”.
“I politici di estrazione Cattolica che per dottrina religiosa si riconoscono nell’amore verso il prossimo, – continua Bongiovanni – come possono immaginare di continuare ad essere alleati con coloro che non perdono occasione per denigrare e calpestare i diritti dei più deboli?”.

“Qualcuno spieghi agli scendiletto di Salvini che i siciliani non sono degli stupidi – conclude Bongiovanni – e hanno ben chiaro che se la Sicilia è zona rossa non è colpa di bambini, donne e uomini che per disperazione scappano via mare, ma soltanto dell’incapacità di Musumeci e di quella sua scellerata e irresponsabile ostinazione nel dire che in Sicilia era tutto sotto controllo mentre il Covid stava dilagando”.

LEGGI ANCHE

RAGAZZA MORTA A CACCAMO, IL FIDANZATO NON CONFESSA

DATI CORONAVIRUS DOMENICA 24 GENNAIO