Lecce-Palermo 1-1: Un punto che fa classifica

Il Palermo torna da Lecce con un punto in più in classifica e delle buone indicazioni, che dovrebbero permettere alla squadra di Mutti di affrontare con più tranquillità la settimana che porta al match contro l’Udinese.

{jumi [code/google200x200.html] }

di Benedetto Giardina

Il Palermo torna da Lecce con un punto in più in classifica e delle buone indicazioni, che dovrebbero permettere alla squadra di Mutti di affrontare con più tranquillità la settimana che porta al match contro l’Udinese. Continua l’emergenza in difesa, e tra i titolari spunta il nome dell’esordiente Labrin, che fa reparto con Muñoz e Mantovani nella difesa a 3. Occasione da titolare anche per l’uruguayano Aguirregaray, mentre in attacco l’allenatore bergamasco propone la strana coppia Hernandez-Ilicic.
In avvio si rendono pericolosi i padroni di casa, e dopo soli 6’ un inserimento in area di Bertolacci mette in crisi Muñoz, che atterra il centrocampista leccese, procurando un rigore. Dal dischetto Di Michele non sbaglia e il match si fa subito complicato per i rosa, che rischiano ancora in due occasioni, sempre con Bertolacci protagonista. Nonostante tutto, 10’ dopo il vantaggio leccese, il Palermo trova il pari su azione di calcio d’angolo. Ilicic batte in mezzo e Muñoz salta più in alto di tutti, anticipando l’uscita incerta di Benassi. Sembra che il Palermo abbia imboccato la strada giusta, e l’espulsione (dubbia) di Oddo al 17’ non fa altro che semplificare i piani, ma i rosa non concretizzano.

La parità numerica verrà ristabilita a 5’ dalla fine per un’ingenuità di Bertolo, che reagisce ad un fallo di Delvecchio con una testata.
Nel secondo tempo il Palermo parte all’attacco, ed è Ilicic ad avere tra i piedi la palla del 2-1, ma solo contro Benassi riesce a regalare palla al portiere del Lecce. Dall’altro lato Viviano è chiamato ad un paio di interventi prodigiosi, ma ancora Ilicic mette i brividi ai giallorossi, con una bella azione personale culminata con un pallonetto deviato lontano dai pali da Benassi. Qui il Palermo si spegne, con gli ingressi di Budan e Zahavi, mentre il Lecce chiude il Palermo nella propria trequarti. I rosa si fanno vivi solo con una botta di Zahavi deviata in angolo, ma non riescono a cambiare il risultato.