Le Vie dei Tesori in tutta la Sicilia: 350 luoghi, con 130 tour guidati

Le Vie dei Tesori si allarga a tutta la Sicilia e valica lo Stretto, approdando in quattro città del Nord Italia. Da venerdì 14 settembre al 4 novembre, una lunga manifestazione che complessivamente vedrà l’apertura con visita guidata di oltre 350 luoghi, con 130 tour guidati, e la novità delle visite serali con degustazione. A Palermo, inoltre, un Festival Kids tutto dedicato ai bambini, un Itinerario contemporaneo con mostre e installazioni, la Notte Unesco in collaborazione con la Fondazione Unesco Sicilia, un progetto dedicato alla valorizzazione di vecchi e nuovi artigiani e alcuni eventi speciali.

Le Vie dei Tesori: manifestazione dedicata alla promozione del patrimonio culturale

Il progetto è partito dodici anni fa da Palermo, dove è ormai la più grande manifestazione dedicata alla promozione del patrimonio culturale della città, sotto l’egida negli anni delle più alte istituzioni dello Stato (Presidenza della Repubblica, Camera, Senato, Ministero dei Beni Culturali).

Giovedì (13 settembre), alle 10, a Palazzo Asmundo (via Pietro Novelli, 3, di fronte alla Cattedrale, a Palermo) il Festival sarà presentato dagli organizzatori alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dell’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo; del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Maria Luisa Altomonte;  del responsabile dei Beni ecclesiastici della diocesi di Palermo,padre Giuseppe Bucaro; del direttore del Sistema museale dell’Università di Palermo Paolo Inglese; del direttore della Fondazione Unesco Sicilia Aurelio Angelini, dei tanti rappresentanti delle oltre cinquanta istituzioni e associazioni coinvolte in città.

Un video ufficiale per promuovere la manifestazione

Sarà presentata in anteprima la campagna e il video ufficiale della manifestazione, firmati dal visual artist Giuseppe La Spada.

Quest’anno il Festival è inserito nelle manifestazioni a massimo richiamo turistico dell’assessorato regionale al Turismo, è iniziativa direttamente promossa dell’assessorato regionale ai Beni culturali, è incluso nelle manifestazioni dell’Anno europeo del Patrimonio culturale e nel programma ufficiale di Palermo Città della Cultura 2018.

www.leviedeitesori.it