Food

Le novità del Morettino Coffee Lab al salone del caffè di Milano

Le novità del Morettino Coffee Lab. La Sicilia autentica, fatta di cultura, profumi e sapori, va in scena a Host 2019, il principale salone internazionale dedicato al mondo del caffè, della ristorazione e dell’accoglienza, in programma dal 18 al 22 ottobre a Milano.

Le novità del Morettino Coffee Lab, la torrefazione palermitana porta un pezzo di Sicilia a Milano

Morettino, la storica torrefazione di Palermo che si prepara a festeggiare nel 2020 i cento anni di attività, porterà a Milano il racconto della propria terra in un’esperienza sensoriale che abbraccia i vari volti dell’Isola, partendo proprio dal caffè, simbolo di incontro tra identità diverse.

Morettino sarà presente a Host con il “Morettino Coffee Lab”, il progetto che unisce gli antichi saperi della tradizione ai sapori dell’innovazione, rivoluzionando il modo tradizionale di bere il caffè, attraverso un approccio consapevole ed esperenziale.

Il Morettino Coffee Lab, infatti, racconta nuovi confini del mondo del caffè: dall’Espresso ai metodi di preparazione “Slow” più diffusi al mondo, passando per la Moka, dal mondo della Coffee mixology agli abbinamenti sensoriali tra cibo e caffè, mettendo sempre al centro la materia prima, sia in miscela che in singole origini di puri Arabica d’altura, tostate in maniera lenta ed eco-sostenibile.

Al Morettino Coffee Lab a Host (Pad. 14 / Stand E42-F41) sarà possibile immergersi nella cultura autentica del caffè e vivere tante esperienze di Sicilia, grazie anche alla collaborazione con alcune delle migliori realtà agroalimentari dell’Isola che condividono con Morettino gli stessi valori legati alla ricerca della qualità e al rispetto per la materia prima (Amara, Sabadì, Frantoi Cutrera, Molini del Ponte e Tasca d’Almerita) e con Bioesserì e Ammu Cannoli Siciliani, partner di Morettino ambasciatori del buono dell’Isola a Milano.

In collaborazione con Bioesserì e Amaro Amara verranno preparati cocktail al caffè

In questo spazio, circondati dagli aromi tipici della Sicilia, ogni giorno si potranno vivere differenti esperienze di consumo: in Espresso si degusteranno i blend Morettino premiati con la Medaglia d’Oro all’International Coffee Tasting e le monorigini di Arabica, e in Slow Coffee gli Specialty Coffee preparati con i sistemi a filtro Chemex, Pour over, French Press e Cold Drip; le miscele storiche preparate con la Moka, per valorizzare quello che in Sicilia è un rito; fino al Caffè arabo preparato con la Dallah e aromatizzato con fiori e spezie. Spazio anche alla Latte art, con l’utilizzo anche dei latti speciali per andare incontro alle nuove esigenze di consumo, e ai caffè golosi creati in collaborazione con Ammu Cannoli Siciliani.

L’analisi sensoriale dei caffè avrà un ruolo importante durante tutta la manifestazione: ogni giorno tante attività nella Morettino Sensory Room, tra cui percorsi guidati di degustazione e abbinamenti tra Specialty coffee e differenti tipologie di Cioccolato di Modica di Sabadì.

Infine appuntamento con la Coffee Mixology del Morettino Coffee Lab, in collaborazione con Bioesserì e Amara. Venerdì 18, sabato 19 e lunedì 21 – dalle ore 16 alle 18 – saranno preparati cocktail al caffè con l’amaro Amara e aromi tipici della Sicilia. Ad alternarsi nella preparazione i barman di “Bioesserì Porta Nuova” Andrea Di Prinzio e di “Bioesserì Brera” Davide Caffaroni.

Redazione

Recent Posts

Stanno arrivando i soldi | INPS, oggi è quel giorno dell’anno: bonifico per tutti, non serve avere alcun ISEE compatibile

Controllate il conto corrente, il bonus è sicuramente arrivato: possono usufruirne tutti, giovani e anziani…

2 ore ago

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

7 ore ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

17 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

19 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

20 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

20 ore ago