“Le notti senza memoria” di Carmelo Sardo è un’opera letteraria che cattura e ipnotizza, conducendo il lettore in un viaggio emotivo e psicologico di straordinaria intensità.
Proposto per il Premio Strega, il romanzo, edito da Bibliotheka Edizioni, si distingue per la sua profondità e la capacità di sondare le più complesse sfumature dell’animo umano, restituendo un racconto di passione, rimpianto e ricerca interiore.
La scrittura di Sardo, elegante e raffinata, costruisce una trama che oscilla tra realtà e sogno, tra il desiderio di possedere e il dolore dell’irraggiungibile. Carlo, il protagonista, è prigioniero di un mondo fatto di ricordi e illusioni, dove l’amore per Nora, una donna misteriosa e affascinante incontrata anni prima, diventa il perno di una vita sospesa nel tempo. Nei suoi sogni, Carlo vive quest’amore viscerale, che sfida la realtà, trascendendo la quotidianità, ma al risveglio è costretto ad affrontare una realtà desolata, segnata dalla solitudine e dal rimpianto.
L’autore ci conduce in un’intensa esplorazione della psiche del protagonista, svelando un tormento esistenziale dove l’amore, con la sua potenza travolgente, si fa sia fonte di vita che di sofferenza. Sarà un incidente stradale a segnare il punto di svolta in cui Carlo dovrà finalmente confrontarsi con il suo destino e riscrivere la propria esistenza.
Questo romanzo lascia un segno indelebile e invita a riflettere sul senso profondo dell’esistenza, sull’intensità dell’amore, che va oltre il tempo e le circostanze, e sulla condizione umana, segnata da scelte e casualità. Nel fluire della vita, possiamo, infatti, divenire artefici del nostro destino o, al contrario, cadere vittime di un fato che sfugge alla nostra comprensione.
“Le notti senza memoria” è un libro da leggere, vivere e custodire!
La candidatura di Carmelo Sardo al prestigioso Premio Strega, con questa straordinaria opera, è anche un motivo di profondo orgoglio per i suoi numerosissimi lettori, che da anni seguono con passione la sua scrittura, per chi ha trovato nelle sue parole un’eco delle proprie emozioni e delle proprie esperienze.
Adriana Sardo (solamente omonima dell’autore)
Oltre 6 chili di droga e un vecchio fucile da caccia sono stati trovati dalla…
Firmata la legge che ha determinato un fuso orario diverso in tutta l'isola, dovete spostare…
Si è concluso, nella tarda serata di ieri, un intervento dei militari della Stazione Soccorso…
Il Made in Sicily sbarca a Palermo con un evento esclusivo svoltosi lo scorso 28…
Si è conclusa l’edizione 2025 del concorso internazionale di danza classica e contemporanea che dal…
Chi si cela dietro ai biscotti Coop? Il suo nome è famosissimo: lo conosci sicuramente…