“Le nostre banche stanno per fallire” | Lo Stato lancia l’allarme, cittadini sconvolti: in fumo miliardi di euro

Crisi economica - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Crisi economica – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Emergenza economica sempre più dirompente proprio in questo stato. I cittadini sono adesso seriamente preoccupati. 

Si sente parlare spesso di crisi economica, un argomento che tocca di vicino quasi tutti i cittadini non solo italiani ma del mondo intero. I fatti di cronaca che hanno riempito le cronache negli ultimi anni si sono fatti sentire in tutti gli ambiti della vita quotidiana a maggior ragione in quelli in cui si devono sostenere delle spese notevoli.

Il Covid ha sicuramente dato una prima spinta alla crisi economica mondiale, quando il mondo sembrava si volesse rialzare ecco che è arrivata la guerra tra Russia ed Ucraina. Insomma, sembra che non ci sia pace per gli stati che hanno visto i prezzi aumentare a dismisura e un’economia completamente ferma ai blocchi di partenza.

Non sono pochi, a questo punto, i paesi che stanno cercando di contrastare la crisi come meglio possono, ma per loro non sembra essere assolutamente semplice. Qualcuno sembra che stia accusando il colpo molto più degli altri.

Ma se spesso restiamo legati all’Italia e continuiamo a guardare in maniera esclusiva alla situazione economica in casa nostra, possiamo affermare di essere in ottima compagnia. Ci sono stati che non se la passano bene, proprio come noi.

Un stato sull’orlo del fallimento

Alcuni anni fa si è molto parlato del fallimento greco, con lo stato che da quell’episodio ha deciso di rinascere, di riprendere in mano il proprio destino. Successivamente, stesse sorti sono toccate al Portogallo, altro stato che dopo 6 anni si sta riprendendo tutto il terreno perso.

Attualmente ci sarebbe un’altro stato sull’orlo del fallimento. Si tratta della Norvegia, dove le imprese e le famiglie hanno visto aumentare a dismisura il loro debito. Tutto sarebbe iniziato dal settore privato, che si ripercuote su quello pubblico e sta creando non pochi grattacapi.

Norvegia - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Norvegia – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I motivi della crisi

Ma quali sarebbero le motivazioni dietro a quello che sta succedendo? L’allarme sarebbe scattato solo di recente, fino a poco tempo fa la crisi del settore privato non aveva in alcun modo interessato il settore pubblico, ma attualmente le difficoltà sembrano essere cresciute. Questo sta succedendo perchè, ovviamente i consumi privati sono quelli che fanno da motore alle casse pubbliche.

Ad essere crollata definitivamente è l’edilizia abitativa, con i prezzi delle case che sono cresciuti in maniera esponenziale. Lo stesso vale per i tassi di interesse in crescita, come la disoccupazione, con i cittadini sempre più in difficoltà.