Categories: Sesso

Le fantasie erotiche. Quando sono sane fantasie

Le fantasie erotiche hanno un ruolo importantissimo nella vita sessuale di ciascun individuo, in quanto stimolano il suo desiderio e favoriscono il mantenimento del piacere e dell’eccitazione.

Sebbene motivi socioculturali e religiosi possano indurre alcune persone a provare imbarazzo, vergogna e sensi di colpa rispetto ai propri pensieri ed immaginari erotici, la fantasia sessuale altro non è che una normale funzione dell’organismo, un indicatore di salute psicosessuale.

L’IMMAGINARIO EROTICO …Continua –>


L’IMMAGINARIO EROTICO
L’immaginario erotico, proprio perché rappresenta una fantasia in cui è possibile fare ed essere ciò che si desidera, permette alla propria mente di separarsi – temporaneamente – dalle regole sociali e dalle remore personali che potrebbero, al contrario, inibire il comportamento sessuale.

Le fantasie erotiche sono presenti sia nell’immaginario maschile che in quello femminile; vi sono alcuni temi fantasticati comuni a uomini e donne come per esempio il fare sesso con un amante immaginario, rivivere esperienze sessuali passate, avere rapporti con una persona estranea, straniera o famosa o in un luogo diverso o esotico.

DIFFERENZE TRA I DUE SESSI …Continua –>

DIFFERENZE TRA I DUE SESSI – L’UOMO
Ma esistono anche differenze nell’immaginario dei due sessi: gli uomini hanno una maggiore frequenza di fantasie erotiche che si verificano al di fuori dell’attività sessuale mentre, nel corso del rapporto sessuale, sono uguali in entrambi i sessi;

i maschi immaginano attività sessuali con un numero maggiore di partner e li cambiano all’interno della stessa fantasia; tendono ad essere maggiormente eccitati da immagini visive, caratteristiche fisiche e genitali del partner;

i temi che prevalgono nelle fantasie maschili sono a carattere poligamico, voyeuristico (nel senso che la ricerca dell’eccitazione sessuale deriva dallo spiare persone nude o che hanno rapporti sessuali) e feticistico (in cui l’eccitamento sessuale deriva da oggetti inanimati come per esempio, scarpe e biancheria intima femminili). La scena si svolge velocemente, giungendo all’orgasmo.

LE DONNE …Continua –>

LE DONNE
Le donne invece fantasticano preferibilmente su persone con le quali mantengono un coinvolgimento sessuale e quindi è minore il numero di partner immaginari;

non si focalizzano soltanto sulle caratteristiche fisiche del partner ma anche su quelle personali ed emotive; i temi prevalenti sono a carattere esibizionistico, omosessuale, di prostituzione e la scena immaginata ha un percorso più lento e maggiormente ricco di dettagli (Dettore, 2001).

La presenza di fantasie erotiche nell’immaginario dell’uomo e della donna rappresenta quindi un vissuto normale e funzionale al raggiungimento del piacere anche quando si vive una relazione soddisfacente con il proprio partner.

Se hai li hai persi leggi questi articoli:

PERCHÈ IL LATO B È CROCE E DELIZIA DELLE DONNE

5 METODI PER GARANTIRE L’EREZIONE

Valentina Visani

Psicologa specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale

Share
Published by
Valentina Visani

Recent Posts

Rifugio lager a Palermo, 27 cani tenuti in condizioni opprimenti: denunciati in due

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà due palermitani, M.G. 38enne e…

12 ore ago

Nasce BAPS – Banca Agricola Popolare di Sicilia, dalla fusione per incorporazione di Banca Popolare Sant’Angelo (BPSA) in Banca Agricola Popolare di Ragusa (BAPR)

In seguito all’approvazione del 31 maggio 2024 da parte del Consiglio di Amministrazione di Banca…

12 ore ago

Piano operativo antincendio nel territorio comunale di Palermo per il 2024

L’analisi condotta su tutte le fenomenologie incendiarie che si sono verificate negli ultimi anni sul…

12 ore ago

Policlinico di Palermo, tumore all’utero asportato con tecnica innovativa

A Palermo, presso l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia a indirizzo Oncologico del Policlinico “Paolo…

12 ore ago

Allerta contaminazione al supermercato | È il primo alimento consumato in Italia: lo mangi e finisci in Codice Giallo

Allerta alimentare per uno degli alimenti che risultano essere tra i più consumati dagli italiani.…

14 ore ago

260€ per andare in vacanza: il Governo ha pubblicato la lista dei fortunati | Erogato direttamente in busta paga

Finalmente una buona notizia per gli italiani. La tintarella al mare la paga lo Stato:…

16 ore ago