Categories: Top News

Le donne e il lavoro, un problema ancora irrisolto

ROMA (ITALPRESS) – Le donne e il lavoro, l’eterno problema di conciliare l’attivita’ lavorativa con l’essere mamma e donna. In un Paese come l’Italia che vede ai vertici delle aziende ancora solo uomini e che non riesce ad assicurare le pari opportunita’ tra lavoratori e lavoratrici.
Se n’e’ parlato in occasione dell’incontro “Innovazione e’ cooperazione al femminile”, organizzato a Roma da Confcooperative.
“In questi anni abbiamo fatto un lungo percorso, abbiamo condiviso un sogno quello che i cooperatori sociali definivano una utopia, avremmo voluto fare di piu’ ma abbiamo la consapevolezza che mettere in moto certi percorsi e’ difficile”, ha detto il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, rivolgendosi alla platea di donne presenti nella sala insieme al ministro delle Pari Opportunita’ e della Famiglia, Elena Bonetti.
“Sogno una stagione in cui non ci sara’ piu’ la quota del 30%, una stagione in cui non ci saranno piu’ le quote perche’ saranno diventate un diritto naturale”, ha aggiunto Gardini.
Per il ministro Bonetti “Il tema delle pari opportunita’ e’ uno dei grandi obiettivi che ci si e’ dato da qui al 2030”, “non e’ piu’ il tempo di una donna che deve essere tutelata”, anzi “va invertita la tendenza della scarsita’ di presenza delle donne nel mondo del lavoro”, ha sottolineato, “bisogna difendere i diritti della donna nel mondo del lavoro e dobbiamo far si’ che la presenza femminile sia vista come un plus, un valore aggiunto”.
(ITALPRESS).
mac/sat/abr/red
09-Ott-19 16:43

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago