Categories: Top News

Le donne e il lavoro, un problema ancora irrisolto

ROMA (ITALPRESS) – Le donne e il lavoro, l’eterno problema di conciliare l’attivita’ lavorativa con l’essere mamma e donna. In un Paese come l’Italia che vede ai vertici delle aziende ancora solo uomini e che non riesce ad assicurare le pari opportunita’ tra lavoratori e lavoratrici.
Se n’e’ parlato in occasione dell’incontro “Innovazione e’ cooperazione al femminile”, organizzato a Roma da Confcooperative.
“In questi anni abbiamo fatto un lungo percorso, abbiamo condiviso un sogno quello che i cooperatori sociali definivano una utopia, avremmo voluto fare di piu’ ma abbiamo la consapevolezza che mettere in moto certi percorsi e’ difficile”, ha detto il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, rivolgendosi alla platea di donne presenti nella sala insieme al ministro delle Pari Opportunita’ e della Famiglia, Elena Bonetti.
“Sogno una stagione in cui non ci sara’ piu’ la quota del 30%, una stagione in cui non ci saranno piu’ le quote perche’ saranno diventate un diritto naturale”, ha aggiunto Gardini.
Per il ministro Bonetti “Il tema delle pari opportunita’ e’ uno dei grandi obiettivi che ci si e’ dato da qui al 2030”, “non e’ piu’ il tempo di una donna che deve essere tutelata”, anzi “va invertita la tendenza della scarsita’ di presenza delle donne nel mondo del lavoro”, ha sottolineato, “bisogna difendere i diritti della donna nel mondo del lavoro e dobbiamo far si’ che la presenza femminile sia vista come un plus, un valore aggiunto”.
(ITALPRESS).
mac/sat/abr/red
09-Ott-19 16:43

Redazione

Recent Posts

Dite addio alla Sardegna: il mare più bello si trova proprio in Sicilia | A pochi km da Trapani ci sono proprio le Maldive

Scopri la Sicilia, ha il mare più bello in assoluto: non la abbandonerai più Siamo…

58 minuti ago

Meteo Sicilia di mercoledì 17 luglio

Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco…

2 ore ago

Paolo Borsellino, il suo volto proiettato sul prospetto di Palazzo dei Normanni

Il volto sorridente di Paolo Borsellino è da oggi proiettato nel cortile Maqueda all’interno di…

5 ore ago

Siccità, uso dei pozzi “Bufardo” a Fiumefreddo di Sicilia: giovedì sopralluogo della Regione

Giovedì mattina a Fiumefreddo di Sicilia si terrà un sopralluogo proposto dalla Regione per valutare…

5 ore ago

Siccità, l’Amap annuncia il piano di razionamento da lunedì 22 luglio

Lunedì 22 luglio scatterà il piano di razionamento dell’acqua predisposto da Amap. Questa misura d’emergenza…

5 ore ago

Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

L'annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta…

6 ore ago