Le candele della memoria, in ricordo delle vittime della mafia

Catania, martedi 21 Marzo alle ore 20.00 in piazza Giovanni Verga, le studentesse e gli studenti di molte associazioni studentesche e culturali catanesi organizzano un sit-in fiaccolata in memoria delle vittime della mafia.
In occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” istituita dalla Camera dei Deputati con votazione unanime lo scorso 1 Marzo, l’associazione Nike, promotrice catanese dell’iniziativa, invita tutte le ragazze e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e dell’Università degli Studi di Catania a partecipare alla manifestazione nazionale in ricordo delle vittime della mafia, già organizzata negli anni scorsi dall’Associazione Libera. Durante il corso della serata saranno accese delle candele e saranno ricordati i nomi di tutte le donne e degli uomini morti per mano delle mafie. L’intento è mantenere vivo l’importanza dell’impegno quotidiano di ogni singolo cittadino, dal più giovane al più anziano, nella lotta alla mafia e agli atteggiamenti mafiosi e valorizzare gli esempi coraggiosi di coloro che, applicando la legge e il buon senso, combattono nel silenzio tutti i fenomeni e gli episodi di aggressione mafiosa.
Giuseppe Trovato, coordinatore scuole della Ass. NIKE, dichiara: “la necessità e il dovere di ricordare i nomi delle vittime della mafia dovrebbe far parte della formazione di qualsiasi cittadino. Un grande uomo una volta disse che la mafia non si combatte solo con ottimi magistrati ma anche con bravissimi maestri d’asilo. Ed è per questo che dobbiamo estirpare la cultura mafiosa che ancora oggi invade la nostra terra. Qui non facciamo retorica. Qui vogliamo dare un forte segnale di cambiamento che proviene dai giovani che devono riscoprirsi forza rinnovatrice per tutta la società”.
L’invito a partecipare è esteso a tutte le associazioni attive nella Città di Catania, perché la lotta alla mafia non è una questione di colore politico ma un movimento di popolo capace di unirsi, al di là di ogni ideale o appartenenza politica, contro le mafie.
“Riteniamo che momenti di sensibilizzazioni collettiva  rappresentino dei passi fondamentali per combattere un cancro quale quello mafioso, fra i piú radicati e  piú nocivi della nostra amata terra.
Siamo consapevoli che la lotta alla mafia non sia una prerogativa solo delle forze dell’ordine, della magistratura o delle istituzioni ma deve essere un impegno quotidiano di ognuno dei componente della nostra società, primi fra tutti noi giovani” – I coordinatori Pietro Campolo, Giuseppe Fava, Mattia Catalano.
La serata sarà presentata da Federico Sciuto di Radio Studio Centrale e accompagnata dagli interventi di autorità civili, delle istituzioni e degli studenti, dai cantanti e musicisti: Christian Grasso, Christian Cambria e Corrado Floridia e dall’arte del maestro Nunzio Papotto.
Abbiamo in cuore la speranza di vedervi in tanti uniti insieme a noi in questo momento di memoria, affinché, tramite la memoria, si possa rinnovare l’impegno di un’intera comunità contro la criminalità organizzata di stampo mafioso.
Le ragazze e i ragazzi dell’associazione Nike.