Lazio-Catania 1-1. Un punto prezioso per i rossazzurri

lazio_catania1_1160Pareggio prezioso per il Catania che ferma la Lazio all’Olimpico sull’1-1. Gara ancora una volta equilibrata con una Lazio ben imbrigliata per quasi tutto il match ed un Catania attento a non concedere occasioni e pronto a ripartire all’occorrenza in contropiede.

lazio_catania1_1160Reja conferma la squadra che sta sorprendendo tutti con un 4-2-3-1 decisamente offensivo ed Hernanes guastatore sulla trequarti. Giampaolo dal canto suo risponde con un atteggiamento speculare ma solo in parte poiché i trequartisti dei rossazzurri si abbassano molto e lasciano spesso e volentieri solo il povero Morimoto (squalificato Lopez). La partita non è certamente vibrante. Ci provano Gomez da una parte ed Hernaes e Floccari dall’altra ma Andujar c’è. Pericoloso Mauri con un bel sinistro al volo al 21esimo prima che ancora Hernanes e Zarate sfiorano il colpaccio su punizione dal limite. Sul finale del tempo la gara si accende. Gomez ci prova da fuori, ma Muslera respinge in angolo. Sugli sviluppi è Matias Silvestre ad incornare per il momentaneo 1-0 etneo. Ma passano neanche due minuti che Hernanes sfrutta uno spazio centrale ed affonda Andujar per l’immediato 1-1.

Nella ripresa è Zarate a rendersi pericoloso con un bel destro che Andujar riesce a smorzare in angolo. Giampaolo decide che è il momento di tirar fuori Llama e Mascara per Izco e Martinho. E proprio il giovane brasiliano ci prova subito con un diagonale mancino che si spegne fuori. Anche Reja cambia i suoi. Fuori Ledesma e Mauri, dentro Matuzalem e Foggia. Occasioni ancora da fuori area per Zarate e Matuzalem ma il Catania regge l’urto. Chi non regge invece è Taka Morimoto che esce coi crampi e lascia il peso dell’attacco ad Antenucci. Il finale è scoppiettante. I biancocelesti si riversano in avanti a caccia della rete. Foggia spara alto da ottima posizione ma è il Catania che invece potrebbe colpire in contropiede prima con Martinho ed Antenucci che trovano Muslera, poi sprecando un’azione collettiva con Potenza che non trova il compagno in area. Finale di gara 1-1.

Tabellino

Lazio (4-2-3-1): Muslera; Lichsteiner, Biava, Dias, Radu; Brocchi, C.Ledesma (dal 65’ Matuzalem); Hernanes, Floccari (dal 83’ Rocchi), Mauri (dal 65’ Foggia); Zarate

A disp.: Berni, Diakite, Cavanda, Bresciano

All. Reja

Catania (4-2-3-1): Andujar; Potenza, Silvestre, Terlizzi, Alvarez; P.Ledesma, Biagianti; Gomez, Llama (dal 52’ Izco), Mascara (dal 52’ Martinho); Morimoto (dal 73’ Antenucci)

A disp. : Campagnolo, Capuano, Sciacca, Ricchiuti

All. Giampaolo

Arbitro: Gava di Conegliano

Reti: 44’ Silvestre, 46’ Hernanes

Ammoniti: Silvestre, Morimoto, Hernanes

di Daniele Di Frangia

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}