Categories: Catania Calcio

L’avversario: Siena

Catania calcioCatania calcio

Mentre scriviamo è ancora caldissimo l’argomento calciomercato che si chiude proprio oggi alle 19 e interessa chi più chi meno tutte le squadre del nostro campionato. Anche il prossimo avversario del Catania in questo turno infrasettimanale, e cioè il Siena di Sannino, è stato molto attivo nella compravendita dei calciatori. Per quello che ci interessa ci limiteremo ad annotare che alla fine il tanto sospirato sogno Inzaghi non si è concretizzato nonostante la corte serrata del presidente Mezzaroma, mentre al suo posto dal Cesena ad infoltire il reparto avanzato è arrivato l’attaccante Bogdani; questa la novità sostanziale, anche se crediamo possa essere davvero difficile ritrovarsi di fronte l’attaccante albanese già domani sera allo stadio Franchi. I bianconeri toscani sono un osso davvero duro da affrontare tra le mura amiche, il Siena in casa ha un buon ruolino e ha fatto anche vittime illustri, ultime in ordine di tempo sono Lazio (4-0) e Napoli (1-1); complessivamente in casa gli uomini di Sannino hanno ottenuto ben 15 dei 19 punti totali, le vittorie interne sono 4 mentre 3 sono i pareggi, 16 sono i gol fatti mentre 8 quelli subiti. Una fotografia che ci indica con una certa precisione come la formazione toscana prediliga le gare interne e si esprima al meglio quando non deve subire l’iniziativa avversaria; il 4-4-2 è un modulo classico ed equilibrato che spesso alle squadre che lo utilizzano permette di produrre una buona mole di gioco senza eccessiva scopertura in fase difensiva. Il Siena in fondo è così, una discreta  squadra anche se non trascendentale ne in avanti ne in difesa, una squadra che sa stare bene in campo e difficilmente si fa trovare scoperta nelle varie fasi di gioco. All’andata al Massimino fu 0-0, ad ulteriore conferma di come sia difficile superare un avversario organizzato come il Siena di Sannino.Al momento i bianconeri occupano il quart’ultimo posto in classifica, i punti come detto sono 19, 4 vittorie e 7 pari, 9 le sconfitte, di cui 3 in casa con Juventus (0-1) Inter (0-1) e Genoa (0-2), i gol realizzati sono 21 mentre 22 quelli incassati. Per la sfida di domani sera, ancora a forte rischio neve, Sannino non avrà a disposizione Bolzoni e Brkic entrambi per infortunio, non ci saranno invece assenti per squalifica; in campo dovrebbero scendere Pegolo in porta, Vitiello Rossettini Contini e Del Grosso in difesa, Vergassola e Gazzi centrali sulla linea mediana con Brienza e Angelo sulle fasce, in avanti Mattia Destro e Calaiò.Di Orazio Cutrona
(calciocatania.it)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: addio al lunedì mattina lavorativo | Passato la circolare del Ministero: “tutti i lavoratori possono restare a dormire”

È ufficiale, il lunedì mattina diventa un'occasione per riposarsi: ecco quando entrerà in vigore il…

3 ore ago

La Sicilia a TuttoFood Milano 2025 in qualità di Regione Europea della Gastronomia

Grande partecipazione questa mattina per l'inaugurazione dello Stand della Regione Siciliana a TuttoFood, presso il…

5 ore ago

Amap, lotta agli allacci abusivi e gestione delle morosità. “Oggi più che mai necessario combattere gli sprechi e avere le carte in regola”

  “Nell’attuale contesto di emergenza idrica e nel momento in cui chiediamo a una grande…

5 ore ago

Depurazione, partono i lavori a Boccadifalco. Cordaro: “Si completa il collegamento della periferia di Palermo”

Sono partiti i lavori del convogliamento degli scarichi fognari del quartiere Boccadifalco, a Palermo. L’intervento…

5 ore ago

AMG Energia, approvato il bilancio 2024 con un utile di oltre 392 mila euro

Un utile di oltre 392 mila euro (392.900) che certifica un’azienda sana, che si prepara…

5 ore ago

A Palermo via alla XXIX edizione di ‘Panormus. La scuola adotta la città’

Una manifestazione che parte dai più giovani veicolando un messaggio di partecipazione, con la speranza…

5 ore ago