Lavoro, scatta la LEGGE ammazza-adulti: da oggi ti assumono solo se hai meno di 29 anni | E non è finita: Over 30 disperati

Contratto di apprendistato - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Contratto di apprendistato – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ti possono assumere, ma solo se hai meno di 29 anni. Per tutti gli altri il contratto non si può fare.

Il contratto di apprendistato attualmente è molto utilizzato dalle aziende che ne possono trarre notevole vantaggio. Allo stesso tempo è anche il contratto di cui si discute di più in quanto non offre molte garanzie a coloro che vengono assunti con tale tipologia di rapporto lavorativo.

Un contratto che potremmo divenire come un rapporto misto in quanto la sua finalità risulta essere duplice, da una parte si ha la prestazione lavorativa, dall’altra l’impegno dell’azienda nella formazione dell’apprendista che viene assunto per imparare la mansione. Insomma, la giusta via di mezzo tra l’apprendistato e il vero e proprio rapporto lavorativo.

Come è semplice immaginare le regole che sottostanno al suo utilizzo sono specifiche per questa tipologia di rapporto. A regolarli ci pensa il Testo Unico sull’apprendistato, che lo configura come un contratto di lavoro a tempo indeterminato su cui, il titolare può intervenire e sospendere la collaborazione al termine dell’apprendistato senza trasformarlo in contratto a tempo indeterminato.

Conoscerne le caratteristiche si rivela veramente indispensabile se non si vogliono avere brutte sorprese nel momento in cui si firma un contratto di questo genere.

Cosa sapere sul contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato quindi, determina una tipologia di rapporto di lavoro subordinato, che viene utilizzato soprattutto per i più giovani, che hanno il bisogno di formasi in una specifica attività lavorativa. Ovviamente la retribuzione che se ne ottiene è di gran lunga inferiore rispetto ad altri contratti standard e in linea di massima, dovrebbe offrire anche la possibilità di concentrasi su una formazione specifica.

Si può sottoscrivere un contratto di questo genere solo entro i 29 anni di età. Per sua natura questa tipologia di contratto prevede anche una parte di formazione, che può essere svolta sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Contratto di lavoro - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Contratto di lavoro – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Apprendistato: ti assumono solo se sei under 30

Per quello che riguarda la retribuzione, come detto in precedenza, essa è inferiore rispetto a quella che si può avere nel caso in cui si firmi un contratto standard. Essa dipende dalla tipologia di apprendistato, la qualifica da conseguire, l’inquadramento.

Di contro però, le tutele di cui si gode sono le stesse di quelle di cui possono godere gli altri lavoratori, quindi, copertura assistenziale, assicurazione, copertura previdenziale piena e ammortizzatori sociali nel momento in cui il contratto termina. La durata del contratto va dai 3 ai 5 anni, ma nel caso in cui sia previsto un percorso di studio, l’apprendistato non può avere una durata minore di esso.