Lavoro: Regione Sicilia scrive a governo per stabilizzazione precari

La modifica del limite imposto dal patto di stabilita’ interno per consentire la stabilizzazione o la proroga del precariato storico in servizio da oltre venti anni negli enti locali.

di redazione

Palermo, 10 set – La modifica del limite imposto dal patto di stabilita’ interno per consentire la stabilizzazione o la proroga del precariato storico in servizio da oltre venti anni negli enti locali siciliani. A chiederla, con una lettera al presidente del Senato, Renato Schifani, ai ministri dell’Economia, Vittorio Grilli, della Pubblica amministrazione e semplificazione, Filippo Patroni Griffi, e dell’Interno, Anna Maria Cancelleri, ai senatori e ai deputati siciliani, e’ l’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Nicola Vernuccio.

”Un’eventuale interruzione dell’apporto di queste risorse umane presso gli enti locali e le aziende ospedaliere – scrive Vernuccio – comporterebbe, nella stragrande maggioranza dei casi, il collasso strutturale degli enti utilizzatori, impedendo nei fatti l’espletamento dei servizi essenziali e il buon funzionamento della Pubblica amministrazione”. Per l’assessore, in sostanza, ”impedire l’espulsione di migliaia di lavoratori precari dagli attuali circuiti occupazionali costituisce, dunque, non solo un obbligo morale per l’intera classe politica e le parti sociali, che oggi sostengono con forza la vertenza del precariato, ma rappresenta un atto di giustizia sociale nei loro confronti”.ags/mau