Lavoro, questa categoria deve dire addio allo ‘stipendio’: se ne fai parte prepara i fazzoletti, ti serviranno

1000 euro in meno - fonte_Canva - sicilianews24.it
1000 euro in meno – fonte_Canva – sicilianews24.it

Questa categoria vedrà una riduzione degli stipendi di ben 1000 euro. In un momento economico così delicato non è di certo una buona notizia. 

L’argomento economico è probabilmente il più discusso del momento e quello che sta destando maggiori preoccupazioni tra i cittadini italiani. Il motivo di questo fermento sembra essere piuttosto semplice, proprio nelle scorse ore è stata firmata la nuova legge di bilancio che deciderà le sorti economiche dell’Italia nel prossimo anno.

Molte le misure economiche che sono state confermate, ma purtroppo, sono state altrettante quelle definitivamente cancellate e questo preoccupa non poco i cittadini.

Tra le modifiche intraprese, non si sono solo quelle che riguardano i sostegni economici, ma anche i salari, con alcuni importi che verranno ridotti in maniera drastica. Ci sarebbe una specifica categoria di cittadini che purtroppo, vedrà ridursi le proprie possibilità economiche di ben 1000 euro.

Una vera stangata che colpirà alcuni dei soggetti che risulta essere economicamente più deboli.

1000 euro in meno già nel mese di dicembre

Il mese di dicembre si distinguerà da tutti gli altri perchè la popolazione italiana si dividerà letteralmente in 2, da una parte coloro che potranno godere di importi maggiori dovuti, ad esempio, agli ultimi conguagli del 730, altri invece che dovranno fare i conti con un conto corrente che non si arricchirà affatto e anzi, finirà per svuotarsi per riuscire a far fronte a tutte le spese del periodo natalizio. In un clima di generale preoccupazione, questa è una tegola che proprio non ci voleva, ma ormai la decisione è stata presa.

Quella di cui stiamo parlando in realtà, è un provvedimento che si ripresenta ogni anno, sempre nel mese di dicembre. Non si tratta di imposte da pagare, ma di importi molto più bassi di quello che si desidererebbe avere. Ad dover fare a meno di circa 1000 euro saranno gli stessi che non vedranno nemmeno il Bonus di Natale. 

1000 euro in meno - fonte_Canva - sicilianews24.it
1000 euro in meno – fonte_Canva – sicilianews24.it

La categoria più bistrattata dell’economia italiana

La categoria a cui ci si sta riferendo è quella di coloro che lavorano con Partita Iva. I liberi professionisti, ovvero, coloro che sono titolari di un’attività non potranno ricevere la tanto amata quattordicesima che, invece, verrà regolarmente pagata ai dipendenti pubblici e privati, che potranno anche godere dei 100 euro del Bonus di natale. La tredicesima, in genere, viene liquidata insieme alla busta paga del mese di dicembre e per i Partita IVA, non è previsto alcun incentivo.

Un problema non di poco conto considerando anche la grande responsabilità che ha chi opera con Partita IVA e non sotto la direzione di un datore di lavoro. Una vera ingiustizia che continua comunque a ripetersi di anno in anno.