Lunedì mattina 6 novembre alle ore 9, si terrà la giornata “Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale” presso l’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49). La giornata è promossa nell’ambito del nono ciclo di incontri dell’Italian Diplomatic Academy nelle università italiane.
La manifestazione si rivolge agli studenti universitari e agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, e offrirà ai partecipanti l’occasione di confrontarsi direttamente con funzionari del Ministero e degli Affari esteri, dell’Onu, dell’Unione europea, della Regione siciliana e di organizzazioni non governative. La partecipazione al convegno è totalmente gratuita, previa registrazione online, tramite il sito internet www.italiandiplomaticacademy.org/convegno-carriere-form-di-iscrizione/.
Quali lavori sono richiesti in un mondo sempre più globalizzato? Come prepararsi ad una carriera internazionale? Come prepararsi al concorso diplomatico e ai concorsi delle istituzioni europee? A rispondere a tali quesiti saranno, tra gli altri, Gaetano Pennino, nuovo dirigente generale del Dipartimento Affari Extra-Regionali della Regione siciliana, Chiara Di Maria (vice responsabile di Amnesty International in Sicilia), e Marco Rotunno (responsabile comunicazione e pubblica informazione Unhcr Sicilia), moderati da Tania Albertini, responsabile programmi internazionali Italian Diplomatic Academy.
Interverranno, inoltre, il sindaco di Catania Enzo Bianco, la delegata del rettore all’Internazionalizzazione per l’area socio-umanistica Francesca Longo, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale (Ambito territoriale di Catania) Emilio Grasso, il direttore esecutivo dell’Italian Diplomatic Academy Abramo Chabib, la presidente del corso di laurea in Storia, Politica e Relazioni Internazionali Delia La Rocca, il presidente del corso di laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relationship Luca Ruggiero.
Questa novità potrebbe stravolgere la vita di molti. La diatriba tra “polentoni” e “terroni” è…
Una delle tasse più 'odiate' ora va verso l'aumento. Tutto quello che c'è da sapere.…
Il Tribunale del Riesame di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Floriana Calcagno, l’insegnante…
PALERMO (ITALPRESS) – A causa dell’incendio su Monte Pecoraro, alcuni voli in arrivo all’aeroporto Falcone…
La telefonata è diventata centrale nel sistema di comunicazione odierno. Le telefonate continuano a rappresentare…
Con l'approvazione della seconda tassa sui rifiuti, non sono mancati malumori e polemiche. Ecco in…