Cronaca

Lavoro a Natale: tutte le figure ricercate durante le feste

Lavoro a Natale: dalle Agenzie di lavoro 14mila opportunità di impiego per il periodo natalizio offerte dalle Agenzie per il Lavoro. È quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro che sottolinea come i principali settori nei quali si registra un picco di assunzioni legato alle festività siano la Grande Distribuzione, il turismo, la moda e il lusso.

Per quanto riguarda la GDO, tra le figure che sono state più ricercate in questo periodo c’è l’inventarista, seguita da magazzinieri, scaffalisti e addetti al confezionamento pacchi. Ma non solo. Si è registrata una grande richiesta di banconisti esperti per i reparti di macelleria e pescheria, addetti alla cassa e all’assistenza clienti.

Lavoro a Natale in crescita la richiesta di esperti di videogiochi

In crescita è anche la richiesta per addetti esperti da adibire ai reparti giochi e dispositivi digitali. Così come, in previsione del boom degli acquisti natalizi, i grandi marchi della moda hanno cercato, nelle principali città italiane, addetti alle cassesales assistant e store manager.

Per questo tipo di figure è spesso richiesta la conoscenza di lingue straniere, principalmente del russo o del cinese. Richieste in aumento anche per l’industria dolciaria e quella del turismo. Si va principalmente a caccia di personale di terra e di volo per le compagnie aeree, hostess e steward principalmente, ma anche facchini, receptionist e portieri di notte, personale di sala e cucina (cuochi, pizzaioli e aiuto pizzaioli), intrattenitori e dj per le strutture di accoglienza e il settore ristorazione delle località turistiche.

Le occasioni legate specificamente al periodo natalizio – sottolinea Assolavoro – rappresentano naturalmente solo una quota parte delle opportunità di lavoro tramite Agenzia. La media mensile di occupati in somministrazione è, infatti, pari a 420.000 lavoratori. Oltre 42.000 sono gli assunti a tempo indeterminato.

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

8 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

10 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

13 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

15 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

17 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

22 ore ago