Lavoro a Natale: tutte le figure ricercate durante le feste

Lavoro a Natale: dalle Agenzie di lavoro 14mila opportunità di impiego per il periodo natalizio offerte dalle Agenzie per il Lavoro. È quanto emerge da una rilevazione di Assolavoro che sottolinea come i principali settori nei quali si registra un picco di assunzioni legato alle festività siano la Grande Distribuzione, il turismo, la moda e il lusso.

Per quanto riguarda la GDO, tra le figure che sono state più ricercate in questo periodo c’è l’inventarista, seguita da magazzinieri, scaffalisti e addetti al confezionamento pacchi. Ma non solo. Si è registrata una grande richiesta di banconisti esperti per i reparti di macelleria e pescheria, addetti alla cassa e all’assistenza clienti.

Lavoro a Natale in crescita la richiesta di esperti di videogiochi

In crescita è anche la richiesta per addetti esperti da adibire ai reparti giochi e dispositivi digitali. Così come, in previsione del boom degli acquisti natalizi, i grandi marchi della moda hanno cercato, nelle principali città italiane, addetti alle cassesales assistant e store manager.

Per questo tipo di figure è spesso richiesta la conoscenza di lingue straniere, principalmente del russo o del cinese. Richieste in aumento anche per l’industria dolciaria e quella del turismo. Si va principalmente a caccia di personale di terra e di volo per le compagnie aeree, hostess e steward principalmente, ma anche facchini, receptionist e portieri di notte, personale di sala e cucina (cuochi, pizzaioli e aiuto pizzaioli), intrattenitori e dj per le strutture di accoglienza e il settore ristorazione delle località turistiche.

Le occasioni legate specificamente al periodo natalizio – sottolinea Assolavoro – rappresentano naturalmente solo una quota parte delle opportunità di lavoro tramite Agenzia. La media mensile di occupati in somministrazione è, infatti, pari a 420.000 lavoratori. Oltre 42.000 sono gli assunti a tempo indeterminato.