Lavori Sistema Cala Palermo: chiusura incrocio Roma-Amari

Lavori Sistema Cala Palermo. La Polizia Municipale informa che da lunedì 1 luglio la viabilità cittadina nel centro città sarà modificata in relazione alla chiusura al transito dell’incrocio via Roma/via Amari per i lavori di disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto.

L’installazione del cantiere, che prevedrà lo spostamento dei sottoservizi e la realizzazione del pozzo “Roma – Amari”, sarà necessaria per addurre le acque al depuratore di Acqua dei Corsari mediante il potenziamento del “Sistema Cala”. (O.D. 571/19).

La circolazione stradale sarà garantita attraverso percorsi alternativi: da via Roma si potrà svoltare verso via Ammiraglio Gravina per percorrere via Wagner che cambierà senso di marcia e ritornare su via Roma verso piazza Sturzo. Parallelamente a via Roma, si potrà percorrere via Villaermosa per proseguire su via Wagner.

Coloro che percorreranno via E. Amari da piazza Ruggero Settimo saranno obbligati ad immettersi in piazza Sturzo. Da via Roma per arrivare in via Crispi si potrà percorrere via Principe di Belmonte.

Lavori Sistema Cala Palermo: il dettaglio

Via Roma, tratto compreso tra via Ammiraglio Gravina e via Emerico Amari escluse: chiusura al transito veicolare e pedonale, ad eccezione di un camminamento protetto almeno su uno dei marciapiedi.

Via Roma, sospensione della corsia riservata direzione Stazione Centrale nel tratto Amari – Cavour.

Via Riccardo Wagner, intero tratto: istituzione del senso unico di marcia in direzione via E. Amari.

Sosta regolamentata in senso parallelo sul lato sinistro nel senso di marcia, laddove prevista.

Al fine di consentire la variazione della disposizione degli stalli, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione, con segnaletica collocata con almeno 48 ore di anticipo rispetto alle reali esigenze.

Per metri 10 dopo la via Ammiraglio Gravina, sul lato destro nel senso di marcia, vigerà il divieto di sosta con rimozione 0-24 per consentire la manovra di svolta.

Nelle strade interessate garantito un percorso pedonale protetto e sicuro

Istituzione temporanea di fermata bus AMAT nel tratto via Amm. Gravina Per metri 10 prima della via Riccardo Wagner: istituzione del divieto di sosta con rimozione 0-24 sui due lati della carreggiata per consentire la manovra di svolta a destra.

In piazza Ruggiero Settimo, lato via E. Amari, verrà posizionato un cartello di preavviso sull’obbligo di percorrere piazza Don Sturzo, attesa l’ inversione di marcia della via Riccardo Wagner.

In tutte le strade interessate dai lavori dovrà essere garantito, almeno su un lato della sede stradale e in qualunque momento, un percorso pedonale protetto e sicuro.

L’ impresa esecutrice dei lavori provvederà a posizionare la segnaletica di preavviso, anche luminosa, circa la presenza del cantiere, su tutte le strade che conducono ad esso, con indicazione degli itinerari alternativi.

Dall’osservanza del presente provvedimento sono esclusi i mezzi d’opera dell’ impresa. I lavori suddetti, potranno essere eseguiti anche nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi riducendo per quanto possibile il nocumento arrecato alla quiete pubblica e comunque l’area di cantiere dovrà essere segnalata e recintata, fornita anche di opportune segnalazioni luminose regolamentari inerenti la zona interessata dai lavori e tutti gli ostacoli al libero transito.