Cronaca

Lavori del collettore fognario, i limiti alla circolazione a Palermo

Il Servizio Mobilità Urbana il 23 dicembre scorso ha emanato tre ordinanze, tutte relative all’appalto integrato per i lavori di disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto e l’adduzione delle acque al depuratore di Acqua dei Corsari mediante il potenziamento del “Sistema Cala”.
“Dopo la lunga pausa dovuta alle note vicende che hanno coinvolto la società incaricata dei lavori – dichiara il sindaco Leoluca Orlando –  riprende questa importante opera per giungere al disinquinamento del mare, che si integra con tutte le altre gestite dal Commissario nazionale.
Questi lavori che comporteranno purtroppo dei disagi momentanei, serviranno però a garantire la depurazione di tutti i reflui cittadini, restituendo alla piena fruibilità tutta la costa. Il Comune monitorerà l’andamento dei cantieri per assicurarsi che sia rispettato il cronoprogramma, limitando al massimo nel tempo i disagi e le restrizioni”.

In dettaglio:

Con l’ordinanza n. 1118, per la derivazione del collettore Molo in Via Cavour, si dispongono le seguenti limitazioni alla circolazione:

VIA ROMA

Tratto compreso tra via Cavour e via F. Bentivegna, escluseChiusura al transito veicolare e pedonale, ad eccezione di un camminamento protetto almeno su uno dei marciapiedi.

VIA ROMA

Sospensione della corsia riservata direzione Stazione Centrale nel tratto Amari – Cavour, con chiusura della stessa.

VIA FRANCESCO GUARDIONE

Tratto compreso tra via Carella e via RomaStrada senza uscita con istituzione del doppio senso di marcia sino al civ. 78. Chiusura al transito veicolare e pedonale tra il civ. 78 e via Roma, con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata. Su almeno un lato di marciapiede sarà lasciato un passaggio non inferiore a m. 1.

VIA FRANCESCO GUARDIONETratto compreso tra via Villaermosa e via Roma
Strada senza uscita con istituzione del doppio senso di marcia sino al civ. 93. Chiusura al transito veicolare e pedonale tra il civ. 93 e via Roma, con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata. Su almeno un lato di marciapiede sarà lasciato un passaggio non inferiore a m. 1.

VIA CAVOURTratto compreso tra via Roma e via Villaermosa
Mantenimento del doppio senso di marcia. VIA VILLAERMOSA Intero tratto: Sosta regolamentata in senso parallelo sul lato destro nel senso di marcia, laddove prevista. Per metri 15 prima della via Stabile, sui due lati della carreggiata, vigerà il divieto di sosta con rimozione 0-24. Istituzione temporanea di fermata bus AMAT tra il civ. 39 ed il civ. 41

VIA MARIANO STABILETratto compreso tra via Villaermosa e via Roma
Istituzione del senso unico di marcia in direzione mare. Per metri 15 dopo la via Wagner, sul lato sinistro nel senso di marcia, vigerà il divieto di sosta con rimozione 0-24. Fermarsi e dare la precedenza ai veicoli che percorrono via Roma.

VIA MARIANO STABILE

Tratto compreso tra via Michele Amari e via RomaIstituzione del senso unico di marcia in direzione monte. Fermarsi e dare la precedenza ai veicoli che percorrono via Roma.

PERCORSI ALTERNATIVIPer chi proviene da mare: piazza XIII Vittime – via Cavour – via Principe di Scordia – via Mariano Stabile – via Roma.

(Per chi proviene da piazza Giulio Cesare): via Cavour (parte alta) – via Villaermosa – via Mariano Stabile – via Roma.
Provvedimento valido  dal 7 gennaio al 13 marzo 2021 ovvero sino all’ultimazione dei lavori se precedente a tale data.

*****L’ordinanza 119 dispone la chiusura al traffico veicolare di via Francesco Crispi, all’altezza di via Domenico Scinà.

Il provvedimento è valido dal 7 gennaio al 28 febbraio 2021 o sino alla conclusione dei lavori se precedente a tale data.

In particolare:

VIA FRANCESCO CRISPI

Sulle due carreggiate, in attraversamento, all’altezza di via Domenico Scinà, in più fasi distinte, per consentire tutti i collegamenti, interessando solo parzialmente la carreggiata. Chiusura al transito veicolare e pedonale, prevedendo un camminamento protetto da monte a valle e viceversa.

*****Infine, l’ordinanza 1122 prevede la proroga delle limitazioni sulla circolazione in via Stefano Canzio e nel Viale Amedeo D’Aosta.  

In questo caso il provvedimento è valido fino al 26 febbraio 2021 o, come per le altre ordinanze, sino all’ultimazione dei lavori se precedente tale data.

Nel dettaglio:

VIA STEFANO CANZIO

Tratto compreso tra piazzale Anita Garibaldi e viale Amedeo d’ Aosta
Chiusura al transito veicolare e strada senza uscita per la realizzazione di un pozzo. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata.

 VIALE AMEDEO D’AOSTA

Chiusura del varco di uscita, ubicato nello slargo antistante la scuola Franchetti, con occupazione dell’area ove sarà realizzato il pozzo. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata.

LEGGI ANCHE

VACCINO ANTI COVID, LE RISPOSTE DELL’AIFA

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 29 DICEMBRE

Redazione

Recent Posts

Biglietto unico a Palermo per visitare Salinas, Steri, Orto Botanico e Museo Riso

Nasce "Palermo Culture Pass", un biglietto unico per visitare quattro tra i luoghi più conosciuti…

37 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 13 e domenica 14 luglio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

1 ora ago

Follia dal CCNL: la busta paga di luglio sarà totalmente diversa | I lavoratori non ci credono, alcuni speravano nello sbaglio

Quello che sicuramente sta succedendo nelle ultime ore ha dell'incredibile. La rivolta è dietro l'angolo:…

1 ora ago

Strappa la bolletta, Meloni ha deciso: il BONUS LUCE lo devono avere tutti gli italiani | Ma devi spendere più di quanto guadagni

Finalmente il bonus luce, ma la trappola non si può non notare In Italia, la…

6 ore ago

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

16 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

18 ore ago