Lavoratori part-time, quest’anno i regali te li paga lo stato: ecco quanto ti arriva sul conto | Bonus spaziale

Bonus - sicilianews24.it
Bonus – sicilianews24.it – Fonte: Web

A tutti i lavoratori part time per quest’anno i regali li paga lo stato. Ti offre un bonus veramente spaziale, lo ricevi direttamente sul conto corrente postale. 

Il periodo di Natale in questo mese di dicembre per i lavoratori part time è forse il più difficile. Lavorare part time vuol dire ovviamente, dover fare i conti con una ricompensa che ovviamente non potrà certo essere pari a quello che si riceve lavorando a tempo pieno. Ma il periodo natalizio, oltre ad essere di grande festa è anche di numerose spese.

Basta pensare alle spese per i pranzi e le cene di Natale e i vari doni da dare sia ai bambini che agli adulti. Insomma, un mese in cui il denaro sembra proprio non bastare mai.

Momenti difficili per chi lavora part time. Ma lo stato lo sa bene e ha deciso di aiutarli con un bonus che sembra essere proprio in grado di offrire un sospiro di sollievo. Ovviamente per poterlo ottenere occorre avere alcuni requisiti, che sono ben specificati dalla legge che ha previsto il bonus.

A decretare tutto questo, il Decreto Aiuti n.50 2022 il quale aveva decretato l’assegnazione di una tantum annuale che dovrebbe essere erogato a tutti coloro a cui viene negato il livello di contribuzione per i periodi in cui non lavorano. 

A chi spetta il bonus

L’importo determinato per questa una tantum è pari a 550 euro che viene concesso ai cittadini che presentano taluni requisiti. In particolare il bonus viene concesso a tutti coloro che sono titolari di contratto di lavoro a tempo parziale che non hanno preso parte all’attività lavorativa per almeno 4 settimane consecutive nell’arco dell’anno. Al momento della domanda non si deve essere titolari di altro rapporto di lavoro dipendente.

Inoltre non si deve essere percettori di NASpI, nè di trattamento pensionistico. Si fa comunque presente che il bonus è cumulabile con l’assegno di invalidità, può essere riconosciuto una sola volta per ciascun lavoratore. Questi 550 euro non concorrono alla formazione del reddito.

Inps - sicilianews24.it
Inps – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Come presentare la domanda

Per poter ottenere il bonus 550 euro pensato dallo stato per tutti i lavoratori part time, è indispensabile presentare domanda. Questa dovrebbe essere presentata entro la data del 15 di dicembre di questo anno e va a coprire i periosti 2022 e 2023. Le domande dovranno pervenire tutte via online.

Si procede quindi ad accesso sul sito Inps, accedendo a quella che è la sezione di Prestazioni e servizi e quindi continuare con la domanda. Per l’accesso è indispensabile aver Spid o CIE. In alternativa se non si è in grado di procedere in autonomia, si può chiedere aiuto a un patronato o procedere tramite contact center.