Lavoratori Formazione in piazza a Palermo

Palermo, 12 mag. – Scendono di nuovo in piazza i lavoratori della formazione professionale in Sicilia. Un corteo partir’ da piazza Marina, a Palermo, per raggiungere Palazzo d’Orleans a piazza Indipe…

Palermo – Scendono di nuovo in piazza i lavoratori della formazione professionale in Sicilia. Un corteo da piazza Marina, a Palermo, per raggiungere Palazzo d’Orleans a piazza Indipendenza. Per la manifestazione, organizzata dai sindacati di categoria Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola sono arrivati nel capoluogo pullman provenienti da tutta la Sicilia.

Al Governo Crocetta i sindacati chiedono “immediate soluzioni straordinarie” per il pagamento delle retribuzioni arretrate dei lavoratori delle attivit’ formative e dell’Istruzione e Formazione professionale, sia per le questioni legate al Ciapi di Priolo e al personale impegnato nelle filiera delle politiche attive del lavoro. Chiediamo – ribadiscono le parti sociali – un intervento su tutte le emergenze del settore, compresi gli enti definanziati, dagli accreditamenti revocati, posti in liquidazione, l’apertura di un confronto specifico tra governo, sindacati e gruppi parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana, per lo sblocco immediato delle retribuzioni arretrate e l’individuazione di tutte le opportune soluzioni”.

Per i sindacati ‘ necessario “uno straordinario impegno dell’Ars per gli interventi legislativi urgenti allo scopo di avviare un vero processo riformatore, a partire dal rispetto dei diritti delle persone e dei lavoratori, e una vera chiusura con il passato”.