Categories: Cronaca

Lavoratori fincantieri in sciopero

Palermo – Nessun incontro tra il presidente Crocetta e i lavoratori della Fincantieri di Palermo.  I lavoratori dei Cantieri Navali sono stati impegnati dalle 8 di stamattina in un sit in e poi in un corteo. Gli operaihanno bloccato il traffico all’incrocio di piazza Indipendenza, all’altezza della Cappella Palatina. “Si è deciso di bloccare la strada perché non abbiamo avuto risposte sulla disponibilità della presidenza della Regione a incontrarci –  dichiara il rappresentante Fiom di Palermo Francesco Piastra – Auspichiamo da parte del presidente Rosario Crocetta  senso di responsabilità e attenzione verso l’unica realtà produttiva della città di Palermo. E per questo chiediamo che riceva subito una delegazione del Cantiere a Palazzo d’Orleans”.
Il corteo è partito alle 10 da via dei Cantieri e ha percorso, diversamente dal tragitto annunciato,  la via Crispi e poi corso Vittorio Emanuele, per poi svoltare verso  palazzo dOrleans. Circa quattrocento gli operai in corteo sotto le insegne di Fiom, Fim e Uilm. A Piazza Indipendenza al corteo si sono aggiunti altri lavoratori. Dal presidente Crocetta i sindacati aspettano ancora una risposta sulla costruzione del bacino di carenaggio da 100 mila tonnellate. Il governo, dopo l’annunciata disponibilità,  non ha dato via libera alla sigla dell’accordo di programma con Fincantieri per finanziare in compartecipazione, con risorse regionali, la megastruttura destinata alloffshore, revocando contestualmente gli appalti per due bacini di carenaggio in precedenza assegnati.

Silvia Iacono

Recent Posts

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

54 minuti ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

2 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

3 ore ago

Gianni Alemanno a Palermo per scegliere il candidato alla carica di Presidente della Regione siciliana

Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…

4 ore ago

Associazione finalizzata alle frodi fiscali e riciclaggio: eseguite 47 misure cautelari

Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…

4 ore ago

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

7 ore ago