Laura Nobile, oggi i funerali della giornalista: il cordoglio della città

Laura Nobile, la giornalista di Repubblica venuta a mancare sabato 14 luglio dirà addio ad amici, parenti, colleghi e a quanti l’hanno conosciuta e amata, oggi alle 11,30 nella chiesa di Santa Maria di Gesù.

In segno lutto e segno di rispetto per i funerali di Laura Nobile, l’Amministrazione comunale ha annullato le conferenze stampa previste nella mattinata a Villa Niscemi.

Ieri stesso il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla cultura Andrea Cusumano hanno espresso le loro condoglianze attraverso un comunicato: “Siamo affettuosamente vicini alla famiglia e ai colleghi di Laura Nobile, una professionista che negli anni ha sempre guardato con occhio critico, appassionato e attento agli avvenimenti culturali e sociali della nostra città.”

Laura Nobile, migliaia di messaggi di cordoglio

Laura Nobile, è venuta a mancare sabato mattina dopo aver combattuto per anni contro un brutto male.

Collaboratrice di Repubblica era molto stimata e amata nel suo ambiente, per la sua serietà e per la passione con cui ha combattuto in questi anni dedicandosi anima e corpo al suo lavoro.

Laura era insegnante alle scuole medie ma la sua vera passione era il giornalismo culturale. Per il quotidiano “Repubblica” ha seguito le stagioni del Teatro Biondo, del Teatro Massimo, dell’Inda e del teatro Libero, ma l’appuntamento a lei più caro era il Festino di Santa Rosalia.

E proprio l’organizzazione del Festino, tra gli altri, ha voluto inviare un messaggio per ricordarla e per esprimere il cordoglio per la sua scomparsa. “Una splendida persona e un’amica prima ancora che splendida professionista – si legge in una nota – ha raccontato la cultura e il teatro di questa città e ha saputo vivere con passione e trasporto tante edizioni del Festino di Santa Rosalia. Questa notizia, proprio alla vigilia del giorno più importante del “suo” Festino, ci ha profondamente addolorati”.

La sua lotta coraggiosa è l’esempio che Laura lascia a tutti quelli che l’hanno conosciuta, amata e che le sono stati accanto in questi anni e che non dimenticheranno mai la sua forza e il suo sorriso.

Alla famiglia di Laura Nobile, agli amici e ai colleghi di Repubblica sentite condoglianze dalla redazione di Sicilianews24.