Formaggi, latte e ricottine varie, provole. Sono la croce-delizia di tutti i palati. E’ quasi impossibile farne a meno ma sono la prima causa di diverse patologie cardiovascolari. Una valida alternativa sono le bevande e i cosiddetti ‘formaggi’ veg, che conosceremo presto.
1. Latte e derivati distruggono le ossa. Diversi studi hanno evidenziato che nei paesi del mondo in cui si beve più latte ci sono più casi di osteoporosi e fratture del bacino. Gli alti livelli di proteine animali procurano all’organismo acidosi metabolica. Per compensare questo, l’organismo estrae i minerali dalle ossa (tra cui il calcio, appunto) e poi li elimina nell’urina.
2. Esistono nel regno vegetale altre super fonti di calcio che non provocano acidosi nell’organismo. I broccoli, il cavolo, gli altri ortaggi a foglia verde, i semi di sesamo, il tofu e i latti vegetali e succhi di frutta fortificati soddisfano il fabbisogno giornaliero.
3. La caseina provoca dipendenza psicologica. E’ facile constatare che più formaggio si mangia, più se ne vuole. Questo dipende dalle caseo-morfine. Sono sostanze simili all’oppio che producono euforia e dipendenza.
4. Formaggio, ricotta, panna, burro producono alti livelli di grassi saturi e colesterolo causando cardiopatie. Non è forse vero che i medici quando i valori di colesterolo cattivo sono alle stelle dicono di eliminarli?
5. Noi siamo l’unica specie che continua a bere latte dopo lo svezzamento. Tra l’altro di un’altra specie.
6. La maggioranza della popolazione mondiale non tollera il lattosio. I dolorosi sintomi gastrointestinali al consumo di prodotti caseari, dimostra chiaramente che l’organismo umano non è fatto per la loro assunzione .Perchè dunque ricorrere ai vari rimedi proposti ( latte senza lattosio) piuttosto che eliminarne il consumo?
7. Dietro la produzione di latte e prodotti caseari c’è un enorme sfruttamento di esseri intelligenti e senzienti. Animali che vengono torturati, imprigionati e alla fine uccisi. Madri costrette a separarsi dai propri cuccioli e ingravidate di continuo per alimentare il mercato del lattiero-caseario. E’ accettabile? E’ giustificabile tutto ciò?
__________________________________________________________________________________________________________________________________
Fonti:
1.Physicians Commitee for Responsible Medicine (PCRM), http://www.pcrm.org/
2.SSNV, Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali, cap.1 http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK_ital.html#cap1
Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…
La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…
Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…
La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…