Categories: Sanità

L’Asp Siracusa parteciperà al prossimo Forum della sanità del Mediterraneo

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

L’Asp di Siracusa partecipa al Forum della Sanità del Mediterraneo che quest’anno si svolge da mercoledì 6 a sabato 9 giugno a Palermo nel teatro Politeama e nell’area antistante dove è prevista la realizzazione di una “Piazza della Salute” con spazi espositivi dedicati ad Aziende sanitarie, Associazioni di Tutela degli utenti del volontariato. L’evento avrà come tema guida la sostenibilità e il diritto alla tutela della salute tra sicurezza, equità e appropriatezza.
L’azienda sanitaria aretusea presenterà diversi progetti: dall’esperienza dell’ambulatorio cardionefrologico dello scompenso cardiaco al nuovo modello organizzativo che garantisce la sicurezza dei pazienti affetti da cardiopatia ischemica nel trasferimento dai centri Hub ai centri Spoke dell’ospedale Di Maria di Avola, alla gestione delle denunce dei sinistri, al processo di informatizzazione dell’Azienda, ai progetti sull’alimentazione in gravidanza e sulla gestione integrata del soprappeso e dell’obesità, al primo soccorso tra sanità e assistenza della donna violata. E ancora, al programma di screening dei tumori della mammella, del colon retto e del collo dell’utero, al servizio di accoglienza attiva attraverso l’ufficio immigrati, alle best practices del dipartimento di prevenzione medico.
Sarà un’occasione per l’Asp di Siracusa per presentare, agli operatori del settore e ai media, le migliori esperienze maturate per diffondere una più approfondita conoscenza del percorso avviato a seguito del riordino del servizio sanitario regionale.
Il Forum vedrà numerosi convegni, tavole rotonde e workshop di lavoro di rappresentanti delle maggiori istituzioni nazionali ed internazionali. Nella prima giornata, il 6 giugno, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Franco Maniscalco interverrà presentando l’esperienza dell’Azienda siracusana alla sessione dal titolo “Dal dire al fare, la Sanità che cambia in Sicilia, La progettualità nei Piani attuativi aziendali” mentre coordinerà, nello stesso pomeriggio, il tavolo di lavoro su “Le aree ad alto impatto ambientale tra dissesto e nuova tutela della salute” 

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

9 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

11 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

14 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

15 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

15 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

16 ore ago