Il Ddl Plastic Free è stato approvato dall’Ars all’unanimità. Passa quindi la legge contro l’utilizzo spregiudicato della plastica in Sicilia. Tra le misure contenute nel Ddl incentivi e contributi per l’imprenditoria innovativa e per la “green economy”.
Per finanziare gli imprenditori siciliani che decidono di convertire i propri impianti di produzione di plastica in strutture adatte alla preparazione di bioplastiche, di plastiche da materie prime rinnovabili, o plastiche biodegradabili verranno utilizzate le royalty provenienti dalle società petrolifere, oltre che fondi comunitari.
Previsti contributi anche per le start-up che si occupano di ricerca sui materiali biodegradabili già esistenti, o sulla creazione di nuovi materiali biodegradabili.
Giusi Savarino, presidente della IV commissione legislativa, ha affermato che “la Sicilia è la prima regione d’Italia a dotarsi di una legge che limita e contrasta l’utilizzo spregiudicato della plastica, e lo fa stimolando, incentivando e promuovendo l’imprenditoria innovativa e “green”. Con questa legge , diamo una risposta concreta alla tutela dell’ambiente e lo facciamo anche utilizzando “bene” i proventi delle royalty delle società petrolifere.”
CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI MARTEDÌ 13 OTTOBRE
MADE IN SICILY, FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA LA REGIONE E IO “COMPRO SICILIANO”
COVID A PALERMO, POSITIVO UN DIPENDENTE DI PALAZZO COMITINI
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…