Il 25 Marzo 2017, alle ore 12:00, presso la Sala Agorà del Borghetto Europa a Catania, “PAPAREDDA” è stato proclamato team vincitore del “Sicilia Game Contest”, progetto a cura dell’associazione culturale e ricreativa E-Ludo Lab.
Il team “PAPAREDDA”, formato da Francesca Lo Curzio e Francesco Morreale, si è aggiudicato la vittoria con la App “U Tuppettu”, sviluppata per dispositivi Android, che consente di giocare al gioco popolare siciliano della trottola, chiamata anche tuppettu o strummola.
Lo scopo del gioco è far rivivere in chiave moderna l’esperienza di un antico passatempo.
È possibile giocare in modalità AUGMENTED REALTY, usando la fotocamera del proprio smartphone, da soli o connessi in rete LAN per un massimo di 4 giocatori.
Il team primo classificato si è aggiudicato un premio di 3000€ in prodotti multimediali di ultima generazione, e ai vincitori verrà, inoltre, fornita assistenza e consulenza alla pubblicazione sul mercato digitale globale.
Durante lo svolgersi dell’evento sono state presentate anche le altre 2 opere finaliste:
“Mparamu Iucannu”, del team Ferraris Sicily App e “Sicily for Speed”, del team GudJ.
All’evento sono intervenuti i giudici del Contest:
Domenico Barba, Co- Fondatore e Development director del Team N.A.P.S. s.n.c. di Messina.
Alessandro Leone, UX e UI designer.
Salvatore Mica, fondatore della società E-Ludo Interactive e presidente dell’Associazione Culturale E-Ludo Lab.
Durante tutto il mese di Aprile si realizzerà l’ultima fase del “Sicilia Game Contest”: la Dott.ssa Marta Mingrino sarà impegnata in numerosi incontri di disseminazione negli istituti e negli Atenei che si sono resi disponibili ad accogliere e diffondere il progetto.
Il progetto “Sicilia Game Contest” è stato finanziato dalla Linea di intervento n. 1 “Giovani protagonisti di sé e del territorio (creAZIONI giovani)” in seguito all’accordo sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e la Regione siciliana – Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali.
Il concorso è stato ideato per introdurre i giovanissimi (14/24 anni) nel mondo dello sviluppo videogames, ed ha coinvolto i team partecipanti nella produzione di opere multimediali interattive sul tema della cultura e delle tradizioni siciliane.
L’associazione culturale e ricreativa E-Ludo Lab nasce nel Luglio del 2010, allo scopo di promuovere con progetti, eventi, iniziative editoriali e studio, tutti gli aspetti della cultura digitale.
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…