Lancio sassi Lentini, fermati 3 minorenni: auto colpite in via Etnea
Lancio sassi Lentini, fermati 3 minorenni: auto colpite in via Etnea. La Guardia di Finanza di Siracusa, nell’ambito del dispositivo di controllo del territorio e del diuturno presidio all’incolumità pubblica, ha sottoposto a fermo tre minorenni che, dall’alto di un palazzo abbandonato, erano intenti a lanciare sassi contro le autovetture in transito nella centrale via Etnea.
L’intervento è stato operato dalla Tenenza di Lentini ove una pattuglia allertata dalla presenza di pietre lungo la strada, notava la presenza di 3 ragazzi rispettivamente di 13, 15 e 16 anni, nascosti sul tetto di un immobile in costruzione sulla via Etna.
Erano questi ultimi che tentavano, con lancio sassi, di colpire le autovetture in transito. Il rapido ed efficace intervento degli uomini delle Fiamme Gialle riusciva a far desistere i tre minorenni che, una volta bloccati, venivano accompagnati presso gli uffici della Tenenza.
Al termine degli accertamenti di rito, i minori venivano deferiti all’Autorità Giudiziaria – Procura della Repubblica dei Minori – per le violazioni previste e punite dall’articolo 674 del Codice Penale ovvero per lancio di oggetti su mezzi e persone in transito.
Lancio sassi Lentini, l’impegno della GdF
L’attività della Guardia di Finanza testimonia l’incessante opera del Corpo a tutela ed a salvaguardia dell’incolumità pubblica scongiurando, nel caso, che l’azione dei minorenni causasse conseguenze ben più gravi per i passanti e si incardina nel più ampio contesto di sicurezza che viene richiesta dal Prefetto, Giuseppe Castaldo, alle forze di polizia nel corso dei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica con l’attuazione di piani coordinati per garantire alla collettività maggiore sicurezza.