{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
Rischia il funzionamento delle macchine amministrative di molti comuni siciliani.
‘Il governo regionale ci deve garantire i trasferimenti altrimenti siamo pronti a impugnare ogni singolo provvedimento.’ Il presidente dell’Anci Sicilia Giacomo Scala dalle pagine del Giornale di Sicilia dichiara guerra alla Regione e lancia l’allarme per gli stipendi dei dipendenti comunali. ‘A luglio diversi enti locali sono riusciti a stento ad assicurarli ‘ dice Scala – ma i problemi più gravi potrebbero arrivare a settembre, quando il problema potrebbe coinvolgere più comuni.’ E l’aumento delle tasse, già adottato in alcune realtà locali, non basterà a sollevare dalla crisi i comuni.
Sono le conseguenze del taglio dei trasferimenti dallo stato e dalla regione, ai quali si aggiunge anche il blocco della spesa per i vincoli del patto di stabilità. In sostanza la Regione ha già raggiunto il tetto massimo di spesa previsto dallo Stato e le uscite sono state per questo motivo congelate. L’allarme stipendi a rischio coinvolge anche il comune di Partinico. ‘C’è un problema di liquidità ‘ ammette il sindaco Salvo Lo Biundo ‘ a luglio siamo riusciti a garantire gli stipendi per miracolo, ad agosto non siamo certi su come rimedieremo’.
Gli amministratori chiedono quindi di sbloccare le risorse disponibili. Almeno altri 171 milioni di euro.’Questa concessione ‘ dice Giacomo Scala ‘ è stata prevista a luglio nel provvedimento nazionale sulla spending review. E’ una conquista che ci spetta ma la Regione ha congelato. Siamo pronti a dure forme di protesta perchè a rischio è la tenuta del sistema delle autonomie locali.’
Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…
Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…