È stata presentata la quinta edizione di “Lampedus’amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”. La manifestazione si svolgerà dal 25 al 27 settembre in Piazza Castello, a Lampedusa.
Durante l’ultima sera dell’evento, che coincide con il giorno del compleanno di Cristiana, verranno consegnati i premi ai giornalisti vincitori dell’edizione. Il tema di quest’anno è: “Lampedusa, Mediterraneo di pace: occhio del mondo sulla coesistenza fra i popoli”.
Tra gli ospiti della serata Chiara Civello, Lello Analfino dei Tinturia, I Soldi Spicci, Tony Colapinto e Gianfranco Jannuzzo. Parteciperà all’evento anche Graziano Piazza, con un monologo ispirato ad un testo di Robert Schneider.
Parteciperanno alla manifestazione anche Filippo Mulè, presidente dell’Associazione “OcchiBlu”; il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Giulio Francese; il segretario di Assostampa Palermo, Giuseppe Rizzuto; il vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia, Marco Romano; e il presidente della giuria del Premio, Riccardo Arena.
Il sindaco Orlando parteciperà il 27 settembre al convegno “Dall’accoglienza alla speranza: la nuova vita di Lampedusa, frontiera di pace”. Queste le parole con cui il primo cittadino del capoluogo siciliano ha ricordato Cristiana Matano: “Con quel suo essere migrante per amore, per scelta, con quella sua indole votata all’inclusione, Cristiana – cronista indimenticabile per competenza e garbo – ha vissuto una bellissima esperienza umana, familiare, professionale. E grazie a lei, con questa iniziativa, si è costruito un ponte tra Palermo e Lampedusa, la “sua” isola”.
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…