È stata presentata la quinta edizione di “Lampedus’amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano”. La manifestazione si svolgerà dal 25 al 27 settembre in Piazza Castello, a Lampedusa.
Durante l’ultima sera dell’evento, che coincide con il giorno del compleanno di Cristiana, verranno consegnati i premi ai giornalisti vincitori dell’edizione. Il tema di quest’anno è: “Lampedusa, Mediterraneo di pace: occhio del mondo sulla coesistenza fra i popoli”.
Tra gli ospiti della serata Chiara Civello, Lello Analfino dei Tinturia, I Soldi Spicci, Tony Colapinto e Gianfranco Jannuzzo. Parteciperà all’evento anche Graziano Piazza, con un monologo ispirato ad un testo di Robert Schneider.
Parteciperanno alla manifestazione anche Filippo Mulè, presidente dell’Associazione “OcchiBlu”; il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Giulio Francese; il segretario di Assostampa Palermo, Giuseppe Rizzuto; il vicedirettore responsabile del Giornale di Sicilia, Marco Romano; e il presidente della giuria del Premio, Riccardo Arena.
Il sindaco Orlando parteciperà il 27 settembre al convegno “Dall’accoglienza alla speranza: la nuova vita di Lampedusa, frontiera di pace”. Queste le parole con cui il primo cittadino del capoluogo siciliano ha ricordato Cristiana Matano: “Con quel suo essere migrante per amore, per scelta, con quella sua indole votata all’inclusione, Cristiana – cronista indimenticabile per competenza e garbo – ha vissuto una bellissima esperienza umana, familiare, professionale. E grazie a lei, con questa iniziativa, si è costruito un ponte tra Palermo e Lampedusa, la “sua” isola”.
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…