Palermo, 26 nov – Un barcone con 99 migranti è stato soccorso nella notte a largo di Lampedusa. Alle 16:20 di ieri un cittadino eritreo ha contattato, da Bari, il numero di emergenza nazionale della Guardia Costiera – 1530 – segnalando la presenza di un gommone con molti migranti a bordo partito dalla Libia e diretto verso Lampedusa fornendo nel contempo un numero di telefono satellitare di un migrante presente sul gommone.
Tramite il gestore telefonico satellitare, la Centrale Operativa della Guardia Costiera è riuscita a localizzare l’imbarcazione che si trovava a 96 miglia a sud est di Lampedusa e a circa 66 miglia dalle coste libiche.
Sul posto è stato dirottato un aereo maltese che, poco dopo, ha individuato l’unità con i migranti a bordo. Da Lampedusa sono poi partite due motovedette ed è stato dirottato anche un supply vessel italiano che si trovava a 40 miglia circa dal punto.
Alle 22:15 le vedette hanno localizzato il gommone ormai alla deriva e inziato il trasbordo dei 99 migranti subsahariani presenti a bordo e, fra questi, 15 donne. Alle operazioni di soccorso ha partecipato pure la nave Bettica della Marina Militare.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…