Palermo, 26 nov – Un barcone con 99 migranti è stato soccorso nella notte a largo di Lampedusa. Alle 16:20 di ieri un cittadino eritreo ha contattato, da Bari, il numero di emergenza nazionale della Guardia Costiera – 1530 – segnalando la presenza di un gommone con molti migranti a bordo partito dalla Libia e diretto verso Lampedusa fornendo nel contempo un numero di telefono satellitare di un migrante presente sul gommone.
Tramite il gestore telefonico satellitare, la Centrale Operativa della Guardia Costiera è riuscita a localizzare l’imbarcazione che si trovava a 96 miglia a sud est di Lampedusa e a circa 66 miglia dalle coste libiche.
Sul posto è stato dirottato un aereo maltese che, poco dopo, ha individuato l’unità con i migranti a bordo. Da Lampedusa sono poi partite due motovedette ed è stato dirottato anche un supply vessel italiano che si trovava a 40 miglia circa dal punto.
Alle 22:15 le vedette hanno localizzato il gommone ormai alla deriva e inziato il trasbordo dei 99 migranti subsahariani presenti a bordo e, fra questi, 15 donne. Alle operazioni di soccorso ha partecipato pure la nave Bettica della Marina Militare.
Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…