Lampedusa, soccorso un barcone con 99 migranti

Un barcone con 99 migranti e’ stato soccorso nella notte a largo di Lampedusa. Alle 16:20 di ieri un cittadino eritreo ha contattato, da Bari, il numero di emergenza nazionale.

di redazione

Palermo, 26 nov – Un barcone con 99 migranti è stato soccorso nella notte a largo di Lampedusa. Alle 16:20 di ieri un cittadino eritreo ha contattato, da Bari, il numero di emergenza nazionale della Guardia Costiera – 1530 – segnalando la presenza di un gommone con molti migranti a bordo partito dalla Libia e diretto verso Lampedusa fornendo nel contempo un numero di telefono satellitare di un migrante presente sul gommone.

Tramite il gestore telefonico satellitare, la Centrale Operativa della Guardia Costiera è riuscita a localizzare l’imbarcazione che si trovava a 96 miglia a sud est di Lampedusa e a circa 66 miglia dalle coste libiche.

Sul posto è stato dirottato un aereo maltese che, poco dopo, ha individuato l’unità con i migranti a bordo. Da Lampedusa sono poi partite due motovedette ed è stato dirottato anche un supply vessel italiano che si trovava a 40 miglia circa dal punto.

Alle 22:15 le vedette hanno localizzato il gommone ormai alla deriva e inziato il trasbordo dei 99 migranti subsahariani presenti a bordo e, fra questi, 15 donne. Alle operazioni di soccorso ha partecipato pure la nave Bettica della Marina Militare.