Lampedusa, nella notte soccorso barcone con 109 migranti a bordo

Un gommone con a bordo 109 migranti, tra cui una sola donna, e’ stato soccorso la notte scorsa da due motovedette della Guardia costiera a circa 70 miglia a sud-est di Lampedusa.

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo, 12 ott.- Un gommone con a bordo 109 migranti, tra cui una sola donna, e’ stato soccorso la notte scorsa da due motovedette della Guardia costiera a circa 70 miglia a sud-est di Lampedusa. A dare l’allarme e’ stato uno dei migranti con un telefono satellitare, come confermano dalla Capitaneria di porto. La Guardia Costiera ha localizzato il gommone di dodici metri in acque libiche.

Da Lampedusa sono partite due motovedette che hanno raggiunto il gommone in avaria in acque maltesi. Gli immigrati sono stati trasbordati all’una di notte sulle due motovedette della Guardia costiera e accompagnati a Lampedusa dove sono arrivati intorno alle cinque del mattino. All’operazione di soccorso ha partecipato anche la nave Orione della Marina Militare. I migranti stanno tutti bene e sono stati gia’ trasferiti al Centro d’accoglienza di Lampedusa.