Categories: CronacaUncategorized

Lampedusa, la Cisl ringrazia Papa Francesco

PALERMO – “Ora l’Europa non può più far finta di niente”. La Cisl Sicilia ringrazia il Pontefice della semplicità e degli ultimi, Francesco, per il “gesto di immensa forza” con cui ha acceso i riflettori su una tragedia umana di dimensioni globali di fronte alla quale, rileva il sindacato, “Bruxelles non può più girarsi dall’altra parte ignorando che Lampedusa è la sua porta d’ingresso”.

Il messaggio del Papa, afferma Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia, è di una “rilevantissima portata educativa”. Di fronte a sbarchi ininterrotti, agli arrivi di precarissime carrette del mare. E di fronte a una tragedia con numeri da guerra non dichiarata con oltre 20 mila persone scomparse nel Canale di Sicilia, “la visita di oggi dice a tutti che, a ogni livello, il potere e la responsabilità si legittimano solo col servizio. In particolare, col servizio a favore degli ultimi e di chi ha più bisogno”. Francesco, sottolinea la Cisl, “è riuscito oggi, con la sua presenza a Lampedusa, a portare la gioia in un luogo assieme bellissimo e di disperazione”.

Così “per i potenti della terra, da oggi, niente sarà più come prima di fronte alla globalizzazione della sofferenza” generata da “errate decisioni socioeconomiche”, come il Papa ha denunciato. Francesco, rileva la Cisl, oggi ha invitato tutti a fare della solidarietà il terreno dell’ospitalità “come i lampedusani, tra mille difficoltà, hanno dimostrato di saper fare”. Dunque, “il suo messaggio sia monito per tutti a cominciare da chi ha maggiori responsabilità che deve recuperare il senso smarrito della fraterna solidarietà”.

Redazione

Recent Posts

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

6 minuti ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

10 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

12 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

13 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

14 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

14 ore ago