LAMPEDUSA -L’ex sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, è stato condannato a 5 anni e 3 mesi di reclusione, con interdizione perpetua dai pubblici uffici, per corruzione, induzione alla concussione ed abuso d’ufficio.
Condannati anche alcuni funzionari comunali. L’inchiesta risale al 2009, a quando alcuni imprenditori che si occupavano dello smaltimento dei rifiuti denunciarono delle pressioni subite e delle richieste di mazzette per ottenere il pagamento delle spettanze.
“La condanna e 5 anni e 3 mesi dell’ex sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, per corruzione, induzione alla concussione ed abuso d’ufficio, conferma – dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia – quanto da noi denunciato negli anni scorsi. A Lampedusa l’amministrazione comunale costituiva il vertice di un sistema corruttivo che non solo ha provocato un enorme danno ambientale nell’isola, ma ha anche prodotto una degenerazione sul piano sociale ed economico. Va sottolineato inoltre l’importanza dl fatto che la sentenza riconosce il ruolo di un’associazione ambientalista come la nostra nel contrasto di questo sistema corruttivo”.
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…
L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…
Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…