Lampedusa, condannto l’ex sindaco De Rubeis

LAMPEDUSA -L’ex sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, è stato condannato a 5 anni e 3 mesi di reclusione, con interdizione perpetua dai pubblici uffici, per corruzione, induzione alla concussione ed abuso d’ufficio.

Condannati anche alcuni funzionari comunali. L’inchiesta risale al 2009, a quando alcuni imprenditori che si occupavano dello smaltimento dei rifiuti denunciarono delle pressioni subite e delle richieste di mazzette per ottenere il pagamento delle spettanze.

“La condanna e 5 anni e 3 mesi dell’ex sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, per corruzione, induzione alla concussione ed abuso d’ufficio, conferma – dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia – quanto da noi denunciato negli anni scorsi. A Lampedusa l’amministrazione comunale costituiva il vertice di un sistema corruttivo che non solo ha provocato un enorme danno ambientale nell’isola, ma ha anche prodotto una degenerazione sul piano sociale ed economico. Va sottolineato inoltre l’importanza dl fatto che la sentenza riconosce il ruolo di un’associazione ambientalista come la nostra nel contrasto di questo sistema corruttivo”.