sottoaperture

Lampedusa: barchino carico di migranti si ribalta, salvata una neonata in arresto

Tragedia sfiorata nelle acque al largo di Lampedusa, dove un barchino carico di circa cinquanta migranti si è ribaltato a causa di un’improvvisa perdita di stabilità. L’episodio è avvenuto dopo che il gruppo di migranti, alla vista della motovedetta CP281 della Guardia Costiera italiana, si è agitato, alzandosi in piedi e compromettendo ulteriormente l’equilibrio del natante in ferro.

Tutti gli occupanti, finiti in mare, sono stati soccorsi dai militari a bordo della motovedetta. Tra i superstiti, anche una neonata che è stata recuperata in stato d’incoscienza. Grazie alle pronte manovre rianimatorie del personale medico Cisom presente sulla motovedetta, la piccola ha ricominciato a respirare e ora si trova in condizioni stabili.

Per ulteriore sicurezza, l’area in cui il natante si è capovolto è stata sorvolata dall’aereo Eagle I di Frontex, impegnato nell’ambito della Joint operation Italy 2024. Il pattugliamento ha confermato che nessun’altra persona risultava in mare, certificando così il successo delle operazioni di soccorso.

Secondo le testimonianze raccolte dal personale dell’Oim, tutti i migranti presenti sull’imbarcazione risultano in salvo e sono stati trasportati a Lampedusa per le cure necessarie.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

33 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

48 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

2 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

4 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

5 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

5 ore ago