Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha ribadito che le norme di sicurezza anti-Covid devono essere sempre rispettate, con nessuna eccezione. La Lamorgese ha specificato che la Polizia dovrà agire con massimo rigore nei confronti di chi elude le prescrizioni durante le manifestazioni.
L’intervento del ministro arriva in previsione della manifestazione dei negazionisti del Covid e delle mascherine che si svolgerà domani pomeriggio a Roma.
La linea della fermezza assoluta è stata recepita dal capo della Polizia Franco Gabrielli, che ha inoltrato ai prefetti e questori delle città italiane una circolare. Nella nota viene previsto che le manifestazioni debbano essere condotte in “forma statica”, garantendo in qualsiasi momento distanziamento sociale e l’uso della mascherina.
Il governo nazionale spinge quindi sulla linea dura da parte delle forze dell’ordine, in particolare nei confronti dei “provocatori”, che con atteggiamenti leggeri e superficiali potrebbero creare dei rischi per la salute pubblica.
Nel caso in cui i poliziotti dovessero notare disattenzioni o violazioni delle norme anti-Covid, possono sanzionare con multe fino a mille euro chi non rispetta le regole, e sciogliere immediatamente cortei e manifestazioni.
CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI VENERDÌ 9 OTTOBRE
PRESUNTE INFILTRAZIONI MAFIOSE, SI DIMETTE IL SINDACO DI SAN GIUSEPPE JATO
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…