Lamorgese: “Massimo rispetto norme anti-Covid durante le manifestazioni”

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha ribadito che le norme di sicurezza anti-Covid devono essere sempre rispettate, con nessuna eccezione. La Lamorgese ha specificato che la Polizia dovrà agire con massimo rigore nei confronti di chi elude le prescrizioni durante le manifestazioni.

L’intervento del ministro arriva in previsione della manifestazione dei negazionisti del Covid e delle mascherine che si svolgerà domani pomeriggio a Roma.

La linea della fermezza assoluta è stata recepita dal capo della Polizia Franco Gabrielli, che ha inoltrato ai prefetti e questori delle città italiane una circolare. Nella nota viene previsto che le manifestazioni debbano essere condotte in “forma statica”, garantendo in qualsiasi momento distanziamento sociale e l’uso della mascherina.

Il governo nazionale spinge quindi sulla linea dura da parte delle forze dell’ordine, in particolare nei confronti dei “provocatori”, che con atteggiamenti leggeri e superficiali potrebbero creare dei rischi per la salute pubblica.

Nel caso in cui i poliziotti dovessero notare disattenzioni o violazioni delle norme anti-Covid, possono sanzionare con multe fino a mille euro chi non rispetta le regole, e sciogliere immediatamente cortei e manifestazioni.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DI VENERDÌ 9 OTTOBRE

PRESUNTE INFILTRAZIONI MAFIOSE, SI DIMETTE IL SINDACO DI SAN GIUSEPPE JATO