Cronaca

L’Albergo dei poveri di Palermo diventerà un Centro di produzione multimediale

L’Albergo dei poveri di Palermo. Un Polo di produzione multimediale, gestione e valorizzazione del ricchissimo patrimonio audiovisivo della Regione Siciliana. E nel contempo la valorizzazione dell’Albergo dei Poveri di Palermo, per trasformarlo in una grande e prestigiosa sede espositiva.

E’ questo l’obiettivo per il quale il governo Musumeci ha stanziato undici milioni di euro, approvando il progetto di riqualificazione del complesso monumentale di Corso Calatafimi, nel capoluogo siciliano. Una decisione che, nel contempo, mira anche a garantire idonei standard di conservazione dei tanti materiali – grafici, fotografici, audio, video – custoditi negli archivi della struttura del dipartimento dei Beni culturali.

L’Albergo dei poveri di Palermo, spazi riadeguati, secondo standard museali internazionali

«E’ la grande occasione – sottolinea il presidente della Regione, Nello Musumeci – per promuovere e valorizzare l’ingente patrimonio storico posseduto, realizzando le condizioni necessarie per esporre e rendere maggiormente fruibili questi “tesori”.

I grandi spazi della struttura, di proprietà regionale, verranno riadeguati, secondo standard museali internazionali, per rafforzare l’offerta culturale anche attraverso un nuovo sistema integrato di gestione e promozione del patrimonio custodito dal Centro. Da troppo tempo, infatti, il Centro per il catalogo non è più in grado di svolgere in maniera ottimale il lavoro per cui è stato istituito.

Il governo si propone, da un lato, di risolvere i problemi strutturali e logistici, che da troppo tempo affliggono la struttura dislocata su più sedi, dall’altro motivare e riqualificare il personale con attività di formazione per tenerlo al passo con i tempi e a un livello di eccellenza nel settore del cinema e della fotografia.

L’Albergo dei Poveri diventerà così una prestigiosa sede di eventi, mostre e convegni. Un grande “servizio di attrazione”con l’obiettivo di migliorare gli standard relativi all’offerta turistica e culturale della città di Palermo e dell’intera regione».

Redazione

Recent Posts

Non guidi ma devi pagare l’assicurazione auto: la nuova legge non ammette eccezioni | Neanche se vivi sul cucuzzolo della montagna sei esonerato

Preparati a pagare l'assicurazione auto anche se non guidi mai: non hai scampo Tutti i…

14 minuti ago

Maxi sequestro di pezzi di ricambio rubati a Palermo per 250 mila €

Un capannone con decine e decine di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla…

2 ore ago

Dionisi verso Palermo-Sampdoria: “Sarà una gara fondamentale”

  Alla vigilia di una delle sfide più importanti della stagione, Alessio Dionisi si presenta…

3 ore ago

Atto intimidatorio contro l’assessore Forzinetti: tensioni dopo l’operazione legalità alla Fiera del Mediterraneo

L’assessore alle Attività Produttive di Palermo, Giuliano Forzinetti, è stato vittima di un gesto intimidatorio.…

3 ore ago

Non una di meno, corteo a Palermo con le vittime di violenza

Preceduto da uno striscione con la scritta "Disarmiamo il patriarcato, contro la violenza di genere",…

3 ore ago

La Russa “Non sono interessato a fare il Presidente della Repubblica”

“Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa…

3 ore ago