Coronavirus

L’Agenzia sociale per la casa attiva numero verde per i più bisognosi

L’Agenzia sociale per la Casa, che opera nei Comuni di Palermo, Monreale e Villabate, nell’ambito delle misure volte a contrastare l’emergenza Covid 19, ha attivato un servizio unico di assistenza telefonica per le famiglie con lo scopo di far conoscere tutte le modalità di sostegno messe in atto sia a livello locale dalle otto Circoscrizioni del Comune di Palermo, che nazionale. Il numero verde 800567999 sarà attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

L’Agenzia sociale per la casa si mette a disposizione per fornire assistenza sociale e psicologica alle persone in difficoltà

Le equipe che prenderanno in carico le singole richieste – dopo il passaggio dalla centrale unica – sono dieci e sono composte da assistenti sociali, psicologi, educatori e mediatori.

Tra i servizi offerti, l’intermediazione con i proprietari di casa per la riduzione temporanea del canone di locazione; chiarimenti sulle modalità per accedere alle risorse messe a disposizione dal Comune; informazioni circa le iniziative messe in campo dalle reti di organizzazioni e del volontariato sociale nelle differenti circoscrizioni (es. distribuzione di pasti caldi, distribuzione di vestiti, acquisto farmaci); informazioni sulle misure nazionali promosse dal Governo (es. sospensione mutuo, agevolazioni su utenze, sospensione degli sfratti); attivazione dei piani di intervento personalizzati per singola persona o nucleo familiare.

Sarà possibile, inoltre, ricevere sostegno psicologico, sociale ed educativo e usufruire della mediazione linguistica per la traduzione e la spiegazione delle misure e delle agevolazioni previste.

Orlando: “Palermo sta dando una grande risposta di solidarietà ai bisogni dei più fragili”

“Grazie alla sinergia fra pubblico e privato e grazie ancora una volta ai fondi comunitari – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giuseppe Mattina – Palermo sta dando una grande risposta di solidarietà ai bisogni dei più fragili. Un impegno che conferma lo spirito comunitario con cui insieme stiamo affrontando questa emergenza senza precedenti”.

L’Agenzia sociale per la casa nasce a Palermo nell’ambito delle azioni del Pon Metro, con l’obiettivo di ridurre l’emergenza abitativa attraverso la creazione di piani di intervento personalizzati e individualizzati. I 10 punti snodo dell’Agenzia sociale per la casa sono attivi nelle 8 circoscrizioni territoriali e nei comuni di Monreale e Villabate.

Gli Enti del Terzo Settore che gestiscono l’azione sono: Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese sociali siciliane, Associazione Euro, Centro Studi Opera Don Calabria, Istituto Don Calabira, Associazione Next – Nuove Energie x il territorio, Associazione Apriti Cuore Onlus, Ass. Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus ETS, Ispettoria Salesiana Sicula “S. Paolo, Associazione Inventare Insieme (Onlus).

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

9 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

11 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

14 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

16 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

21 ore ago