L’Agenzia delle Entrate blocca tutti: questi italiani non devono pagare il canone | Qui la lista dei fortunati
Il canone Rai sarà solo un lontano ricordo: loro non dovranno più pagarlo
Il canone Rai altro non è che un canone d’abbonamento che devono versare tutti i cittadini italiani che possiedono un televisore. Va versato una volta all’anno per nucleo famigliare, purché si abiti nella medesima abitazione e va pagato anche se si è cittadini italiani all’estero, purché si possieda un immobile in Italia nel quale è presente un apparecchio televisivo.
L’importo è di 90 euro all’anno e, dal 2016, questo è inserito all’interno della fattura dell’utenza di energia elettrica, quindi lo si paga semplicemente adempiendo alle proprie bollette e non è necessario effettuare un bollettino postale per sostenere questa spesa.
Nel caso in cui si abbia un locale commerciale o un’attività in proprio e qui ci sia una TV, in questo caso si deve pagare il canone TV speciale. Alcune persone, però, potranno non pagare mai più questa tassa anche in presenza di un televisore: ecco di chi si tratta.
L’Agenzia delle Entrate li blocca: non devono pagare
Nel corso del tempo, molti italiani hanno deciso che non avrebbero più pagato il canone e, per riuscirci, hanno seguito una via di certo non legale, cioè hanno dichiarato di non possedere una tv. Di fatto, è impossibile che la Rai e il Fisco controllino casa per casa tutti i cittadini che presentano questa dichiarazione: da quando, per volontà dell’ex premier Renzi, il canone è stato inserito nella bolletta della luce, però, anche chi aveva più difficoltà economiche nel sostenerlo è riuscito a pagarlo con meno difficoltà.
In realtà, ci sono alcuni cittadini che hanno diritto all’esenzione totale da questi 90 euro di canone Rai: si tratta degli over 75 con un reddito che non supera gli 8mila euro all’anno, considerando anche l’ISEE dell’eventuale coniuge.
Alcuni dettagli
Se il 75esimo compleanno è tra il 1° febbraio e il 31 luglio, l’agevolazione dell’esenzione dal canone spetta solo per il secondo semestre: per quanto riguarda il periodo gennaio-giugno, quindi, l’importo di 45 euro va pagato. Se invece il compleanno cade tra il 1° agosto e il 31 dicembre, il beneficio dell’esenzione inizierà dall’anno seguente.
Possono beneficiare dell’esenzione anche gli over 75 con ISEE nei limiti che, pur avendo una casa di proprietà con una o più televisori, risiedono stabilmente in una RSA o in una casa di riposo.