sottoaperture

Lagalla su emergenza rifiuti: “A fianco della Rap, ma fine anno tiro le somme”

“Si è svolta oggi la consueta riunione settimanale che raggruppa i componenti della cabina di regia sul tema fondamentale per questa amministrazione e per i cittadini dell’igiene pubblica e della raccolta dei rifiuti.

Tutti sanno come io sia attento nel pretendere un miglioramento significativo, rilevante e rilevabile dello stato igienico-sanitario della città. Dobbiamo anche renderci conto che Rap, una società in evidente stato di difficoltà organizzativa, oltre che economica, si ritrova con un assetto dirigenziale e di operatori particolarmente limitato e sacrificato. Abbiamo investito in mezzi, abbiamo avviato con gradualità il reclutamento di nuovi operatori e i primi 50 saranno in servizio nei prossimi giorni.

Abbiamo anche preteso dalla società una innovazione del modello organizzativo, da presentare all’amministrazione entro il prossimo 30 settembre e confermiamo che il 31 dicembre di quest’anno sarà il momento delle valutazioni decisive sul futuro di Rap, che ha certamente grandi potenzialità, ma deve essere in condizione di esprimerle e di dimostrarle ai cittadini.

Nell’immediato, abbiamo fatto sì che possa riprendere il dialogo sindacale tra l’azienda e i rappresentanti degli operatori e abbiamo concordato, in una logica di approccio temporaneo, di confermare l’apporto di tutte le società private che in questo momento stanno coadiuvando Rap nel recupero dei ritardi e questo proseguirò fino al prossimo 31 ottobre.

Abbiamo, inoltre, ritenuto doverosamente di avvertire ed informare nelle prossime ore il Prefetto di questa situazione per eventuali e sinergiche azioni che potranno eventualmente essere adottate, così come, a partire da questa settimana, saranno nuovamente intensificati i rapporti tra Rap, Polizia municipale e Polizia provinciale per il controllo delle discariche abusive e la prevenzione del rilascio irregolare dei rifiuti”.

Redazione

Recent Posts

Crisi idrica, Regione semplifica procedure per prelievo acqua non potabile

La Regione Siciliana semplifica e accelera le procedure per il rilascio delle autorizzazioni all’attingimento di…

49 secondi ago

IMU, mazzata senza precedenti: se abiti in questa regione SEI FINITO | Devi pagare anche se non hai una casa di proprietà

Se abiti in questa regione, l'IMU per te sarà una mazzata veramente assurda, devi pagare…

1 ora ago

Mangi una pizza in più? Scatta l’accertamento della Guardia di Finanza: da oggi tengono d’occhio tutto da QUESTA APP

Non hai mai prestato attenzione a quest'app davvero molto delicata. Da oggi sarà il tuo…

11 ore ago

È il segreto in cucina di Cannavacciuolo: Eurospin lo propone REGALATO ad una cifra RIDICOLA | Elettrodomestico a 79€

Eurospin te lo vende a soli 79 euro, eppure è il vero segreto di Cannavacciulo…

13 ore ago

Anniversario Chinnici, Schifani: “Grazie a lui un cambiamento culturale nella lotta alla mafia”

«Il giudice Rocco Chinnici credeva fortemente nell’importanza che nella società, e soprattutto nei più giovani,…

14 ore ago

Sanità, firmato accordo con ospedali privati convenzionati

La Regione Siciliana ha stanziato quindici milioni di euro per supportare il sistema sanitario privato…

14 ore ago